MD, EUROSPIN E CONADLECLERC SULLO STRETTO A MONTEROTONDO (RM)

Data:

MD, EUROSPIN E CONADLECLERC SULLO STRETTO A MONTEROTONDO (RM)

Aprile 2014.

Il comune di Monterotondo si intercetta percorrendo la via Salaria verso Rieti, a circa 26 chilometri dalla capitale.

E’ abitato da oltre 40.000 persone, ha come insolita caratteristica quella di offrire alla distanza di appena 400 mt. (persino lungo la stessa strada) ben tre prodotti commerciali a insegna diversa: due discount, quasi addossati l’uno all’altro (MD, EUROSPIN) e un ipermercato (CONAD LECLERC).

I tre retailers sono collocati in una “location” molto strana, ovviamente fonte di agguerrita concorrenzialità, si contendono la stessa piccola porzione di clientela. Vediamo come…

CONAD LECLERC

Si differenzia offrendo un format non confrontabile col discount: assortimento ampio e molto più profondo, superficie di vendita maggiore, potente sistema di fidelizzazione (in uso anche a CONAD), prodotti dell’IDM protagonisti e valorizzati, barriera a 12 casse, presenza di referenze tecnologiche nel settore Bazar Pesante (sulla destra dopo l’entrata), aperto praticamente sempre,  con eccezione solamente di Natale, S. Stefano, Pasqua e Ferragosto. Da rilevare tuttavia come l’impressione generale, dal di fuori, è che si sia al cospetto di un ipermercato, mentre all’interno ci si confronta con una specie di supermercato esteso, organizzato secondo metodologie discount.    

MD

5 casse, assortimento da soft discount, con presenza di articoli dell’IDM su talune categorie (PEPSI, SCHWEPPES, SAN BENEDETTO, NUTELLA, PAVESINI, NESQUIK, TWIX), dispone di ampio parcheggio, di banco assistito della Gastronomia e costruisce su una solida convenienza ben rapportata alla qualità la sua promessa al pubblico.

EUROSPIN

Assortimento da hard discount, con totale esclusione dei marchi noti; al pari di MD, suo concorrente diretto nella zona, però presenta all’interno un servizio assistito al banco della Gastronomia e all’esterno un ampio parcheggio.
Tutte e tre le insegne quindi sono attrezzate per servire degnamente il consumatore e disputano in spazi ristretti per accaparrarsi un bacino di riferimento peraltro non particolarmente vasto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Come sono i nuovi gelati Eurospin, diventati trend sui Social Network?

Da qualche settimana, Eurospin ha lanciato tre nuovi gelati MDD in barattolo e il web è impazzito, generando un vero e proprio trend su social network come Tik Tok. Tantissimi, infatti, i video che ne parlano e anche le prove d'assaggio in diretta. La stragrande maggioranza dei voti è positiva, chissà se saremo d'accordo.

Perché dovreste conoscere l’Iper Family (GROS)?

Iper Family (PIM Supermercati-GROS), offre un livello di servizio molto elevato sul fresco, oltre a pesanti sconti continuativi e spot. Visitiamo il negozio in via di Torrevecchia (Roma) per analizzarne i Fire Points.

DPiù a Roma ha un futuro? Il caso via Boccea

DPiù (Maxi Di) a Roma non ha vita facile per la concorrenza agguerrita di player in ambito discount e super. Visitiamo un punto vendita elaborando una lista di osservazioni: i nostri Fire Points. Quali risultano essere i punti deboli della superficie analizzata?

MDD Wars, burger vegetali: Lidl vs Aldi

Un confronto interessante, quello tra i burger vegetali MDD proposti dalle due catene discount teutoniche Aldi e Lidl, rispettivamente nelle linee MyVay e Vemondo. Oltre all'aspetto e al sapore, abbiamo valutato come sempre la lista ingredienti, il packaging ed il rapporto qualità/prezzo per arrivare ad una pagella oggettiva.