MDD Test, gelati limone e liquirizia: Famila vs MD

Data:

Nel pieno del caldo estivo abbiamo testato due gelati MDD, uno acquistato da Famila, appartenente alla linea Selex, ed uno da MD, a marchio “Gaiò-Le specialità di Beppe”. I gelati al limone su stecco di liquirizia si distinguono per azienda produttrice, ingredienti, sapore e prezzo: quale avrà ottenuto i voti più alti in pagella?

Questi particolari gelati al limone, con ghiacciolo di sorbetto e un bastoncino di liquirizia come stecco, sono ispirati al celebre Liuk Algida. Come abbiamo fatto in altre situazioni nelle quali le private label si ispirano a grandi marchi (es. la crema spalmabile cacao e nocciole, i ghiaccioli fragola e panna, e i simil Pan di Stelle), anche in questo caso faremo un confronto sincero e super partes senza inserire nel benchmark completo il prodotto originale.

Ingredienti e costo

Alla base dei Limonelli Selex, venduti da Famila ma anche da altri supermercati aderenti alla centrale di acquisto Selex, troviamo Eskigel S.r.l., nota per essere un player di riferimento del comparto frozen. Scorrendo la lista ingredienti troviamo: acqua, zucchero, sciroppo di glucosio, latte scremato reidratato, bastoncino di liquirizia (farina di grano, estratto di liquirizia 29.4%, zucchero, acqua, melassa, sale, aromi), succo di limone da concentrato 9.5%, sciroppo di glucosio, olio di cocco, addensanti (farina di semi di carrube, pectina), aroma naturale di limone, acidificanti (acido citrico). Quanto ai valori nutrizionali, troviamo 23 g di zuccheri in 100 g di prodotto.

I ghiaccioli GaiòLe specialità di Beppe di MD sono invece prodotti dall’azienda Gelato d’Italia a Reggio Emilia. La lista ingredienti comprende: acqua, zucchero, succo di limone da concentrato 11%, stecco alla liquirizia (farina di frumento, estratto di liquirizia 29%, acqua, zucchero, melassa, sale, aromi), sciroppo di glucosio-fruttosio, destrosio, latte scremato reidratato, olio di cocco, addensanti (farina di semi di carrube, pectine), aromi, emulsionanti, stabilizzanti. Su 100 g di prodotto troviamo 22 g di zucchero.

Dunque, se in Selex troviamo meno succo di limone e una quantità di zucchero superiore, in Le specialità di Beppe abbiamo più succo di limone e meno zucchero. Lo facciamo notare perché il riscontro gustativo, sulla base di quanto appena scritto, avrà un esito peculiare.

Prezzo al chilo

Quanto al prezzo, nessuno dei due prodotti era in offerta. Una confezione da 6 gelati (500 g per 83,3 g a gelato) Selex è proposta a 3.29 euro (6.58 €/kg). Una confezione da 6 gelati (480 g per 80 g a gelato) Le specialità di Beppe è proposta a 2.19 euro (4.56 €/kg).

Packaging

Entrambe rettangolari e di cartone, le confezioni sono molto diverse tra loro: hanno estetiche opposte, e anche l’apertura è studiata secondo diverse priorità. Selex si presenta con una grafica asciutta, essenziale, con colori tenui a contrasto (azzurrino e giallo). Anche se gli elementi ci sono tutti tra limone, rappresentazione del gelato e descrizione basica del prodotto però, il risultato complessivo colpisce e attrae poco.

Al contrario, seppur vantando gli stessi elementi chiave e nulla di più, Le specialità di Beppe ha colori più vividi e accesi nonché una grafica più attraente. Notiamo infatti una composizione di limoni ad accompagnare lo stecco.

Per l’apertura, Selex ha pensato di facilitare il consumatore tramite la classica striscia pretagliata da strappare: in questo modo la scatola si apre comodamente. La MDD competitor, invece, non ha aperture facilitate anche se non risulta particolarmente problematica l’estrazione del prodotto.

Gelato al limone su liquirizia prova d’assaggio

Aspetto

Se ogni gelato al limone Gaiò è chiuso in una bustina trasparente e anonima, Selex ha invece inserito ogni pezzo in un involucro di plastica brandizzato e che cela completamente il contenuto. Estratti i gelati, entrambi si presentano oggettivamente molto fedeli all’immagine rappresentata sulla confezione. Inoltre, sono molto simili tra loro.

Sapore e consistenza

Per sapore, invece, si distanziano abbastanza. Avevamo delle aspettative ben precise dettate dalla lista ingredienti e dai valori nutrizionali: un Selex meno intenso quanto a gusto di limone e un Gaiò-Le specialità di Beppe dal sapore più vivace. Tutto l’opposto, Selex infatti presenta un aroma citrico piuttosto spinto mentre Gaiò risulta più blando.Nel primo caso, è maggiormente spiccata anche la dolcezza mentre nel secondo tale caratteristica è bilanciata e piacevole.

Nonostante la percentuale di succo di limone sia più elevata in Gaiò, i Limonelli Selex rivelano, dunque, un gusto più forte di limone. Ciò, probabilmente, è dovuto alla presenza in questi ultimi di determinati additivi (acido citrico e aroma di limone esplicitati negli ingredienti contro i generici “aromi” indicati da Gaiò).

Come consistenza, entrambi i gelati ricordano la texture di un sorbetto: la presenza del latte, infatti, li porta a metà strada tra un gelato ed un ghiacciolo, esattamente come succede per i Liuk originali. Lo stecco di liquirizia è molto simile tra i due brand, sia per consistenza che per sapore.

Pagelle finali

Precisiamo che, per correttezza nei confronti del consumatore, il voto sul sapore non è riferito alla bontà (che è soggettiva) bensì al gusto in relazione agli ingredienti.

Gelato simil Liuk Famila – Selex 7

Packaging 7 (esteticamente poco impattante, ma apertura facilitata e involucro dei gelati più curato)
Ingredienti 7
Aspetto 8
Sapore 6 (media tra 7 per l’intensità del limone e 5 per la presenza di aromi oltre al concentrato)
Rapporto qualità/prezzo 7

Gelato simil Liuk MD – Gaiò 7,4

Packaging 7 (esteticamente più bello ma senza apertura facilitata e con involucro dei gelati anonimo)
Ingredienti 7,5
Aspetto 8
Sapore 6,5 (media tra 6 per il gusto complessivo e 7 per la presenza più elevata di succo)
Rapporto qualità/prezzo 8

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Il CEO di Walmart va in pensione: quali lezioni di leadership ci lascia?

Doug McMillon lascia l'incarico di AD in Walmart dopo dieci anni al timone del colosso retail. I suoi segreti? Partire dal basso, conoscere le esigenze di clienti e dipendenti, puntare sulla tecnologia. Il percorso lavorativo del manager stimola una riflessione: come nasce un grande leader?

MDD Test, minestrone: Maxi Di vs iN’s

Abbiamo testato i minestroni MDD precotti con verdure e legumi di Maxi Di e IN's. La valutazione è stata fatta tenendo conto, tra l'altro, di packaging, rapporto qualità/prezzo, ingredienti e valori nutrizionali. Quale dei due prodotti avrà accumulato un punteggio più elevato? In fondo, le nostre pagelle.

Mancuso Group con Sicily Food: l’importanza del CAMI

La costituzione del Consorzio Affumicatori Maestri Italiani, noto con l’acronimo CAMI, per Sicily Food come per le altre aziende socie, nasce dall'esigenza di unire sotto uno stesso tetto le imprese del comparto che fanno dell'eccellenza un marchio di fabbrica.

Salmone Artic Blu top quality di Sicily Food: la nostra review

Nel panorama dei salmoni di fascia alta distribuiti in Italia, quello norvegese Artic Blu di Sicily Food (Gruppo Mancuso) si impone come riferimento per chi cerca una combinazione di qualità, trasparenza e carattere distintivo. È un prodotto che nasce da un’idea di eccellenza basata su filiera, sostenibilità e cura artigianale.