MDD Test, puré in fiocchi: Penny Market vs Carrefour

Data:

Abbiamo testato un prodotto che fa parte della spesa di molte famiglie italiane, il purè in fiocchi. Le due insegne analizzate sono Carrefour e Penny Market. Il confronto comprende una valutazione su packaging e ingredienti, prezzo e sapore finale. Quale, tra i due prodotti, avrà accumulato un punteggio più alto?

Ingredienti e costo

Gli ingredienti dei prodotti esaminati sono gli stessi, con l’unica eccezione rappresentata dall’aroma. Sulle confezioni di entrambi, infatti, leggiamo “patate 99%, emulsionanti, antiossidanti, curcuma”. Nel puré Carrefour Classic, come anticipato, troviamo anche l’estratto di rosmarino.

Prezzo al chilo

La scatola di purè Penny contiene 3 buste da 115 g l’una per un totale di 12 porzioni (4 per busta). Carrefour aumenta la dose pro capite, inserendo nella scatola 4 buste da 125 g, sempre contenenti 4 porzioni l’una. Il discounter di cui sopra propone la confezione al prezzo fisso di 1.25 euro (3.62 euro/kg), mentre il retailer francese vende il proprio prodotto a marchio al prezzo fisso di 2.59 euro (5.18 €/kg).

Packaging

Il packaging Penny ha una connotazione decisamente rustica: vediamo l’immagine di una tavola grezza di legno con sopra una ciotola di purè invitante, a sua volta adagiata su uno strofinaccio color marroncino. Le informazioni presenti risultano poi asciutte ma chiare.

La confezione Carrefour, di colore rosso e bianco, mostra un’immagine meno realistica, di natura si potrebbe dire quasi industriale. Qui il purè raffigurato è fumante e spumoso, con un ricciolo di burro posto al centro della pietanza. Le informazioni e le istruzioni riportate sul packaging sono molto chiare anche in questo caso.

Purè in fiocchi: prova d’assaggio

Per la prova d’assaggio ci siamo attenuti pedissequamente alle dosi ed alle modalità di utilizzo suggerite sulle confezioni, preferendo non salare né condire i purè per valutarne il sapore in purezza.

Semplicità d’esecuzione

Le istruzioni su entrambe le confezioni sono chiare e molto semplici, anche se Carrefour aggiunge alcune immagini dimostrative. Il purè Penny è miscelato in un mix di 500 g di acqua con 200 g di latte freddo, mentre il puré Carrefour Classic (che, ricordiamo, in una busta per 4 persone contiene più prodotto rispetto al competitor) si miscela in 400 g di acqua con 400 g di latte. Nel secondo caso, quindi, abbiamo un prodotto che prevede più latte (in proporzione 1:1 con l’acqua) rispetto a quello di Penny.

Una volta scaldati i liquidi, è sufficiente aggiungere il purè in fiocchi e farlo amalgamare velocemente. Passati pochi secondi di attesa, basta mescolare vigorosamente e servire. Entrambi i purè sono pallidi e apparentemente della stessa consistenza, tuttavia il purè Penny risulta farinoso e non elastico mentre quello Carrefour è più compatto e maggiormente cremoso.

Sapore

Il purè Penny è stranamente molto insipido. Dopo il primo assaggio in purezza, infatti, la prova è stata ripetuta con l’aggiunta di condimento ma il risultato finale varia di poco. Il purè Carrefour risulta anch’esso tendenzialmente insipido ma, in compenso, al gusto presenta un aroma leggermente più intenso (forse grazie alla presenza dell’estratto di rosmarino).

Purtroppo bastano pochi istanti per rendere i puré completamente freddi e decisamente compatti. Nel caso di Penny, la consistenza rimane addirittura farinosa.

Pagelle finali

Le pagelle finali includono quanto emerso durante tutto il corso della prova effettuata sui prodotti citati.

Purè in fiocchi Penny Market 7,1

Packaging 8
Ingredienti 7
Istruzioni 7
Aspetto del purè 6,5
Sapore 5,5
Rapporto qualità/prezzo 8

Purè in fiocchi Carrefour 6,8

Packaging 6
Ingredienti 7,5
Istruzioni 8
Aspetto del purè 6,5
Sapore 6
Rapporto qualità/prezzo 7

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Salmone Artic Blu top quality di Sicily Food: la nostra review

Nel panorama dei salmoni di fascia alta distribuiti in Italia, quello norvegese Artic Blu di Sicily Food (Gruppo Mancuso) si impone come riferimento per chi cerca una combinazione di qualità, trasparenza e carattere distintivo. È un prodotto che nasce da un’idea di eccellenza basata su filiera, sostenibilità e cura artigianale.

Viral Friday: 3 cose da sapere sul pistacchio

Il pistacchio rimane protagonista del panorama food: ingrediente virale e amatissimo, spinge l’industria alimentare italiana e internazionale a innovare per valorizzare le sue declinazioni. Nel nostro Paese la coltivazione è ancora contenuta ma strategica, mentre all’estero la produzione cresce in maniera significativa.

Sole365-Amazon: accordo tattico o strategico?

Per i supermercati, Amazon è un concorrente o un'opportunità? In Megamark-Sole365 la risposta è ovvia ma siamo sicuri che il futuro non possa riservare delle sorprese? Approfondiamo questo aspetto, analizzando le sfide che il gigante dell'eCommerce sta affrontando sul mercato.

Come si rende premium un’MDD? Lidl vs Walmart

Walmart punta su Bettergoods mentre Lidl potenzia la sua linea Deluxe con investimenti pubblicitari e partnership di valore. Quali sono gli errori da evitare quando si costruisce una linea MDD dedicata esclusivamente a prodotti premium?