Medici-Conad/Gourmet: break even in un anno

Data:


Medici-Conad/Gourmet: break even in un anno
 
Marzo 2016. Giuseppe Medici, fondatore di questo straordinario concept di cui RetailWatch si è già occupato (supermkt-cafeteria-enoteca-ristorante) sorride sornione alla prima domanda: “Abbiamo raggiunto il break even in un anno”.
 
. Le vendite si dividono fra il 74% freschi e il 26% del secco,
. non sono state fatte offerte speciali, nessun volantino per scelta strategica, dice Medici,
. il mix del margine lordo ha raggiunto il 28%,
. le vendite ammontano a 4,5 mio di euro,
. e quindi le vendite al mq  sono di 11.000 euro.
 
A distanza di un anno i cambiamenti sono stati:
. un assortimento con 200 referenze in più,
. l’approfondimento dell’area dei freschi, da vedere, per la complessità sia il reparto della carne sia del pane,
. è stato aggiunto un banco sushi che produce davanti ai clienti per il take away di fronte.
. l’enoteca appare più solida e con una scala prezzi ben leggibile.
 
Il ristorante come annunciato da Medici nel febbraio 2015 è diventato uno spazio di eventi gastronomici dove si cimentano chef stellati e nelle cene vengono presentati e spiegati i nuovi prodotti del Gourmet.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Come sono i nuovi gelati Eurospin, diventati trend sui Social Network?

Da qualche settimana, Eurospin ha lanciato tre nuovi gelati MDD in barattolo e il web è impazzito, generando un vero e proprio trend su social network come Tik Tok. Tantissimi, infatti, i video che ne parlano e anche le prove d'assaggio in diretta. La stragrande maggioranza dei voti è positiva, chissà se saremo d'accordo.

Perché dovreste conoscere l’Iper Family (GROS)?

Iper Family (PIM Supermercati-GROS), offre un livello di servizio molto elevato sul fresco, oltre a pesanti sconti continuativi e spot. Visitiamo il negozio in via di Torrevecchia (Roma) per analizzarne i Fire Points.

DPiù a Roma ha un futuro? Il caso via Boccea

DPiù (Maxi Di) a Roma non ha vita facile per la concorrenza agguerrita di player in ambito discount e super. Visitiamo un punto vendita elaborando una lista di osservazioni: i nostri Fire Points. Quali risultano essere i punti deboli della superficie analizzata?

MDD Wars, burger vegetali: Lidl vs Aldi

Un confronto interessante, quello tra i burger vegetali MDD proposti dalle due catene discount teutoniche Aldi e Lidl, rispettivamente nelle linee MyVay e Vemondo. Oltre all'aspetto e al sapore, abbiamo valutato come sempre la lista ingredienti, il packaging ed il rapporto qualità/prezzo per arrivare ad una pagella oggettiva.