Meindl-Austria ha le lenti al carrello. Per anziani ma non solo

Data:

Meindl-Austria ha le lenti al carrello. Per anziani ma non solo

Settembre 2012. Come RetailWatch è in grado di documentare il succursalista austriaco Meindl ha messo le lenti di ingrandimento su tutti i suoi carrelli.

Il posizionamento dell’insegna è alto, la sua clientela affluente e con capacità di reddito e di spesa importante, spesso sono anziani che controllano con cura le etichette nutrizionali dei prodotti prima di riporli nel carrello per la spesa. I primi benficiari di un smile investimento sono proprio loro, gli anziani, che devono inforcare gli occhiali per leggere scritte molto piccole su scatole e barattoli. È un investimento importante per l’insegna per la sua strategia di servizio e di posizionamento ed è anche un segnale importante dei cambiamenti sociali, di acquisto e di consumo in atto.

Nel 2004 sempre in Austria anche Adeg (gruppo Rewe) aveva intuito le potenzialità di una simile scelta: addirittura aveva inaugurato vicino a Salzburg un supermercato a misura di anziani, con le regolari lenti sui carrelli.

In Italia l’unica insegna che ha capito questo bisogno è stato Conad che in pochi punti di vendita, vicino ad alcuni reparti, aveva posizionato alcune lenti di ingrandimento per permettere agli anziani di leggere le etchette dei prodotti. Ma poi non sono stati estesi. Peccato

1 commento

  1. La trovo un'iniziativa apprezzabile, da non sottovalutare, considerato l'alto numero di anziani in Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Come sono i nuovi gelati Eurospin, diventati trend sui Social Network?

Da qualche settimana, Eurospin ha lanciato tre nuovi gelati MDD in barattolo e il web è impazzito, generando un vero e proprio trend su social network come Tik Tok. Tantissimi, infatti, i video che ne parlano e anche le prove d'assaggio in diretta. La stragrande maggioranza dei voti è positiva, chissà se saremo d'accordo.

Perché dovreste conoscere l’Iper Family (GROS)?

Iper Family (PIM Supermercati-GROS), offre un livello di servizio molto elevato sul fresco, oltre a pesanti sconti continuativi e spot. Visitiamo il negozio in via di Torrevecchia (Roma) per analizzarne i Fire Points.

DPiù a Roma ha un futuro? Il caso via Boccea

DPiù (Maxi Di) a Roma non ha vita facile per la concorrenza agguerrita di player in ambito discount e super. Visitiamo un punto vendita elaborando una lista di osservazioni: i nostri Fire Points. Quali risultano essere i punti deboli della superficie analizzata?

MDD Wars, burger vegetali: Lidl vs Aldi

Un confronto interessante, quello tra i burger vegetali MDD proposti dalle due catene discount teutoniche Aldi e Lidl, rispettivamente nelle linee MyVay e Vemondo. Oltre all'aspetto e al sapore, abbiamo valutato come sempre la lista ingredienti, il packaging ed il rapporto qualità/prezzo per arrivare ad una pagella oggettiva.