Mellin: la responsabilità è un problema sociale di tutti

Data:

Mellin: la responsabilità è un problema sociale di tutti
 
Novembre 2012. Il progetto che coinvolge Mellin (ma è già stato adottato prima da Danone e oggi da Pernod Ricard) e che RetailWatch è in grado di commentare, è nel suo secondo anno di vita e coinvolge cinque persone disagiate, assunte dalla Coop Spazio Aperto, che lavorano in Lombardia svolgendo il compito di merchandisers presso circa 300 pdv della gda.
 
Queste persone sono state formate trasferendo loro le principali regole del lavoro, i concetti base del marketing, la conoscenza del terminale e di tutti quegli accorgimenti e trucchetti che le persone che vivono di punto di vendita ben conoscono. 
L’attività inizialmente si limitava alla rilevazione dei dati, ma già dal quarto mese hanno iniziato a interagire con il personale del pdv e a portare a casa i primi risultati in termini di referenze a scaffale e riduzione del fuori stock. Nel corso di questo secondo anno siamo riusciti anche a prendere degli spazi in qualche supermercato e a creare della iniziative promo in forma totalmente autonoma, con nostra tradissimo soddisfazione.
 
Due volte all’anno facciamo una riunione in cui vengono raccolte tutte le informazioni per ogni pdv e viene effettuata una presentazione On The Road al management dell’azienda.
 
Giambattista Schiaffino gb.schiaffino@grigua.it
 
La responsabilità sociale è un problema vero, a maggior ragione nei momenti di crisi. Aiutare le persone disagiate e inserirle nel mondo del lavoro, ad esempio attraverso Coop Spazio Aperto, è una soddisfazione per la società delle persone e la società delle imprese.
 
Luigi Rubinelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.

La catena di librerie più grande del mondo è chiusa al pubblico. Perché è un problema della GDO.

Il ruolo della GDO nel mercato del libro si assottiglia sempre di più ma invertire il trend è possibile. Vediamo come, analizzando i dati ed un caso di successo.