Mellin: la responsabilità è un problema sociale di tutti

Data:

Mellin: la responsabilità è un problema sociale di tutti
 
Novembre 2012. Il progetto che coinvolge Mellin (ma è già stato adottato prima da Danone e oggi da Pernod Ricard) e che RetailWatch è in grado di commentare, è nel suo secondo anno di vita e coinvolge cinque persone disagiate, assunte dalla Coop Spazio Aperto, che lavorano in Lombardia svolgendo il compito di merchandisers presso circa 300 pdv della gda.
 
Queste persone sono state formate trasferendo loro le principali regole del lavoro, i concetti base del marketing, la conoscenza del terminale e di tutti quegli accorgimenti e trucchetti che le persone che vivono di punto di vendita ben conoscono. 
L’attività inizialmente si limitava alla rilevazione dei dati, ma già dal quarto mese hanno iniziato a interagire con il personale del pdv e a portare a casa i primi risultati in termini di referenze a scaffale e riduzione del fuori stock. Nel corso di questo secondo anno siamo riusciti anche a prendere degli spazi in qualche supermercato e a creare della iniziative promo in forma totalmente autonoma, con nostra tradissimo soddisfazione.
 
Due volte all’anno facciamo una riunione in cui vengono raccolte tutte le informazioni per ogni pdv e viene effettuata una presentazione On The Road al management dell’azienda.
 
Giambattista Schiaffino gb.schiaffino@grigua.it
 
La responsabilità sociale è un problema vero, a maggior ragione nei momenti di crisi. Aiutare le persone disagiate e inserirle nel mondo del lavoro, ad esempio attraverso Coop Spazio Aperto, è una soddisfazione per la società delle persone e la società delle imprese.
 
Luigi Rubinelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

MDD Test, budino proteico cacao: Lidl vs Penny

Abbiamo testato il budino proteico al cacao di Lidl (Milbona) e Penny (Wellgood). Quale dei due prodotti avrà accumulato un punteggio più alto nell'ambito del nostro MDDTest? Al fondo, come sempre, le nostre pagelle.

La friggitrice ad aria: da gadget a fenomeno virale

Negli ultimi anni la friggitrice ad aria (air fryer) ha smesso di essere un elettrodomestico riservato agli appassionati per imporsi come un must-have nelle cucine moderne. Ciò che all’inizio poteva apparire come una moda è oggi una tendenza, alimentata da contenuti sui Social Network, video tutorial e una cultura del crisp “senza olio”. L'aspetto più peculiare? L'air fryer mania coinvolge tutte le generazioni, giovanissimi compresi.

Share of Wallet (NIQ) & Assortimenti: Occorre ottimizzare

Non basta guardare il dato sulla "share of wallet" per retailer. È infatti importante capire con quanti articoli si ottiene questa quota. Oggi, forse come mai prima d'ora, è fondamentale ottimizzare gli assortimenti per evitare ridondanze d'offerta e stock lenti.

I negozi fisici rimangono protagonisti del Black Friday, anche nel 2025

Per il Black Friday 2025 i dati mostrano clienti pronti a spendere mediamente di più, rincorrendo offerte in negozio e online. Gli influencer, invece, vengono confinati ad un ruolo minore nel processo di ricerca delle opportunità d'acquisto.