Meloni-DGM: servono nuovi modelli di business. Il click&collect non è sufficiente

Data:


Meloni-DGM: servono nuovi modelli di business. Il click&collect non è sufficiente

Marzo 2017. RetailWatch ha pubblicato recentemente le analisi di bilancio e reddituali della GDO italiana sviluppate da DGM_Consulting. Abbiamo voluto approfondire con uno dei fondatori di DGM, Gianluca Meloni, i temi del miglioramento dell’efficienza e dell’ingresso di Amazon nel mercato del retail italiano.
 
Serve un nuovo modello di business
Le analisi svolte da DGM-Consulting, spiega Gianluca Meloni, hanno messo in rilievo timidi segnali di miglioramento. Una delle evidenze è il concentramento delle imprese che porta a un maggior volume di vendite trattate e a una maggior efficienza operativa che migliora i risultati reddituali e di bilancio.
Il processo di concentramento e di miglioramento del margine continuerà anche in futuro. Le aziende però devono cambiare il modello di business. I progressi osservati sono soprattutto sul front office meno sul back office. Con il ridisegno dei processi di back office è possibile ottenere miglioramenti di marginalità maggiori rispetto a quelli che si possono ottenere lavorando sulle economie di scala.
 
GDO vs Amazon
Il click&collect, sottolinea Gianluca Meloni, non è sufficiente per colmare il gap apertosi fra GDO e Amazon: l’innovazione, come sempre arriva da un attore esterno al sistema.  Il click&collect è una risposta timida da parte dei retailer tradizionali, ma, a mio avviso, dice Meloni, non è una risposta sufficiente. Amazon sta cambiando le scelte e le modalità di acquisto e questo richiede un atteggiamento più aggressivo, il click&collect rappresenta un sistema più di transizione che di innovazione. Non può essere la scelta finale di un approccio profondo all’innovazione.
 
I retailer dovrebbero massimizzare e sfruttare la conoscenza dei clienti, maturata in decenni di attività, per offrire un servizio e un assortimento più vicino alle loro esigenze. 
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

RGIS al Market Overview: Un contributo strategico alle conferenze del settore

Il Market Overview, negli anni, si è imposto come convegno di riferimento per gli imprenditori della GDO interessati a scambiare idee, parlare di business model e valutare opportunità per il futuro. Quest'anno, tra gli sponsor dell'evento c'è stata RGIS Italia, realtà che ha sfruttato l'occasione per fornire spunti interessanti sulle soluzioni innovative del domani.

MDD Test Pandoro al Pistacchio: MD Vs iN’s

Abbiamo messo alla prova il pandoro al pistacchio Pasticceria del Centro di MD e quello Selezione Più di IN's. La valutazione verte su rapporto qualità/prezzo, packaging, ingredienti, aspetto e assaggio in purezza. Come sempre, le recensioni porteranno ad un voto finale.

Cosa ci dice il fallimento degli Amazon Dash Button?

Gli Amazon Dash Button, pensati per automatizzare gli acquisti ricorrenti, sono usciti dalla produzione nel lontano 2019. Perché questo strumento, comodo e semplice da utilizzare, non è riuscito a guadagnarsi il favore dei clienti?

MDD Test Panettone al Caramello Salato: Coop Vs Lidl

Coop Fior Fiore e Lidl Deluxe propongono un panettone al caramello salato, ingrediente che insieme al pistacchio è molto amato dai consumatori. La valutazione dei due prodotti, tra loro decisamente diversi, tiene conto tra l'altro di ingredienti, packaging e rapporto qualità/prezzo.