Mercadona ha distribuito 323 Mio di euro ai lavoratori

Data:

Mercadona ha distribuito 323 Mio di euro ai lavoratori

Nella foto:Juan Roigh, presidente di Mercadona

Marzo 2012. Mercadona ha reso noto oggi in Spagna il bilancio del 2011. Ecco i passi più importanti.

– Il fatturato è stato di 17,831 miliardi di euro, un 8% in più che nel 2010.
– L’utile netto aumenta del 19%, fino a 474 milioni di euro, e incide del 2.9 % delle vendite.
– Secondo Juan Roig “ognuno di noi deve disporre le sue abilità, valori, conoscenze e sforzo al servizio del nostro Paese. Per questo dobbiamo obbligatoriamente chiederci cosa può fare ognuno di noi per la Spagna nel 2012”.

Mercadona ha creato 6.500 nuovi posti di lavoro nel 2011, tutti con contratto indeterminato, che fa raggiungere l’azienda a quota 70.000 lavoratori. È  stato possibile grazie alla scommessa che il gruppo realizza per il servizio e l’attenzione personalizzata, motivo per il quale in questi dodici mesi si sono potenziate le sezioni dei deperibili e rinforzati i dipartimenti di prescrizione, dedicati a capire, definire e trasmettere le necessità dei clienti. Dei 6.500 nuovi posti di lavoro, il 40% é formato da persone con meno di 25 anni. Grazie all’impegno nel voler migliorare il lavoro quotidiano, così come il consolidamento di varie misure che Mercadona ha messo in atto durante gli ultimi anni, il gruppo, in questi ultimi dodici mesi, ha aumentato il suo fatturato fino ad arrivare a 17,831 miliardi di euro, l’8% in più rispetto all’anno precedente. Nel 2011 ha venduto 9,101 miliardi di kg e litri, un 7% in più rispetto al 2010. Come conseguenza delle misure adottate durante l’anno, l’aumento di produttività dell’azienda è stato del 2%, che ha avuto un impatto positivo sull’utile netto arrivando a 474 milioni di euro, un 2.9% delle vendite e un 19% in più che nel 2010.

Condividere la ricchezza generata.   
Nel 2011, l’attività di Mercadona ha generato un utile lordo di 922 milioni di euro, che sono stati distribuiti come segue: 223 milioni di euro ai lavoratori per bonus raggiungimento obbiettivi, 225 milioni di euro destinati alla società sotto forma di tasse e 474 milioni di euro che per la maggior parte, esclusi i dividendi agli azionisti, sono stati depositati nelle casse dell’azienda per aumentare le proprie risorse e disporre di un’azienda sempre più solida. Questa forma di condividere gli utili risponde alla verità universale che “prima di chiedere ed esigere, è imprescindibile dare”, verità universale che l’azienda applica dal 1993, anno in cui s’instaurò il modello di Qualità Totale.  

Juan Roig, Presidente di Mercadona, il quale ha sottolineato che “il successo, se condiviso, ha un gusto migliore”,  ha detto che il gruppo, nel 2011, ha potuto raggiungere gli obbiettivi prefissati “grazie allo sforzo e al lavoro quotidiano di tutti quelli che formiamo il Progetto Mercadona”. Juan Roig, ha anche affermato che “siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti da Mercadona nel 2011. Questi risultati sono la conseguenza dell’applicare giorno dopo giorno i valori della “Cultura dello Sforzo e del Lavoro”, che garantiscono la produttività ed il raggiungimento degli obbiettivi”.

Investimenti 2011 e previsioni 2012
Nel 2011 Mercadona ha mantenuto il suo ritmo d’investimenti, con cifre simili agli esercizi precedenti: 540 milioni di euro, destinati in varie direzioni. Il gruppo ha terminato l’esercizio con 1.356 supermercati, 46 negozi netti in più che nel 2010, conseguenza dell’apertura di 60 supermercati e chiusura di 14. Un’altra parte importante degli investimenti è stata destinata all’attrezzatura e ristrutturazione di 39 supermercati per adattarli agli standard attuali dell’azienda, come anche alla finalizzazione della costruzione del nuovo magazzino di Villadangos del Páramo (León) ed alla costruzione di quelli di Guadix (Granada) e Abrera (Barcellona).

Secondo il Presidente, Juan Roig, è necessario che tutti affrontino la sfida di capire “che il successo dipende da ognuno di noi e se c’è qualcosa di cui sono convinto è che per costruire il futuro di cui ha bisogno il nostro Paese dobbiamo disporre la nostra abilità, conoscenza e sforzo al servizio degli altri senza bisogno che nessuno lo chieda”. Juan Roig ha aggiunto che “per questo tutti i dirigenti e Interfornitori di Mercadona ci siamo posti come obbiettivo individuale lavorare su cosa può fare ognuno di noi per la Spagna nel 2012, poiché è il momento dei fatti e non delle parole, perché l’esempio trascina”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Ocado risolve le tensioni Centrale-Affiliati nell’eCommerce. Intervista a Gregor Ulitzka, President Europe Ocado Solutions

Gregor Ulitzka, ex Amazon e Metro Group, oggi Presidente Europe di Ocado Solutions, ci racconta come Ocado abbia risolto i problemi annosi dell'eCommerce nel grocery

RetailWatch commenta lo scenario Circana di Ottobre 2024

Il canale online cresce più del fisico, i prezzi tornano a salire e anche i discount perdono volumi. Questi e altri dati presentati da Circana e commentati da RetailWatch.

Maiora SpA ai raggi X

Maiora è giovane (nasce nel 2012) ma conta sulla grande esperienza dei suoi fondatori, le famiglie Cannillo e Peschechera. Analizziamo i numeri del gruppo arrivando ad alcune conclusioni.

Gen Z & Retail alimentare.Un rapporto complesso. Ce ne parlano IPSOS e Retail Institute Italy.

La Gen Z ha poca fiducia in se stessa e dei comportamenti di acquisto peculiari. Analizziamoli con il supporto di uno studio realizzato da Retail Institute Italy ed Ipsos.