Mercati ambulanti: contro la crisi innovazione di prodotto e…

Data:

Mercati ambulanti: contro la crisi innovazione di prodotto e…

 Settembre 2012. La crisi? C’è eccome, ma ai mercati ambulanti serve per innovare processi, prodotto e comunicazione.

Abbiamo preso a caso il mercato di Alagna Valsesia (Vc), un villaggio defilato alle pendici del Monte Rosa. Guardate le particolarità di alcune bancherelle:

. Vino. Vendita di bottiglie certo, ma anche di Baginbox da 5 litri e damigiane da 54 litri (con consegna anche a domicilio).

. Salumi. Ovviamente si possono provare, ma quel cartello “Fatti da me”, con a fianco il produttore, è tutt’altro che ingenuo: vuole indicare l’artigianalit e la genuinità del prodotto e del produttore in persona.

. Formaggi. Potete assaggiarli, sono li apposta. Alcuni cartelli si incaricano di spiegare la filiera del latte e le erbe che mangiano le mucche. È possibile adottare una mucca, con rilascio di un apposito attestato: sicuri che ai bambini non piace un’idea del genere? Soprattutto se poi si può andare a trovare la mucca di tanto in quanto?

. Miele. Prodotto bistrattato e estremamente bistrattato nella gda. Questo piccolo produttore per vasetti da 8 euro il kg, spiega le caratteristiche del prodotto con dovizia di particolari.
. Birra. Si fa presto a dire birra artigianale. L’acqua che è l’elemento principale di questa bevanda è prelevata a un’altezza di 1.000 mt, per sottolineare naturalità, genuinità, radicamento nel territorio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

È crisi per le grandi insegne in franchising?

Quando un imprenditore decide di creare un'insegna di fantasia? Analizziamo un caso tutto romano di nuovo retail brand.

L’inesorabile destino del caffé.

Il caffé come lo conosciamo è sotto attacco. Il cambiamento climatico ne mina, infatti, la coltivazione. Cosa riserva il futuro ad un mercato così rilevante nel panorama nazionale ed internazionale?

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.