Mercato di Palais de Tokio a Parigi: iper specializzazione

Data:

Mercato di Palais de Tokio a Parigi: iper specializzazione

Maggio 2012. Palais de Tokio è un punto privilegiato di Parigi per l’arte contemporanea, mostre, vernissage.

Proprio di fronte è attivo nello spazio spartiacque della strada uno dei mercati ambulanti più frequentati di Parigi. Dire “mercato ambulante” è davvero riduttivo per descrivere questo mercato iper specializzato dove il cliente è di target medio elevato.

Ogni bancarella è una nicchia sorprendente per l’approccio merceologico e al servizio: dai fiori, alla frutta, al pesce, alla selvaggina. Segue, anticipando trend che fanno fatica ad essere adottati dalla distribuzione francese, lo schema: prodotti pronti da mangiare, pronti da cucinare, materie prime per allestire un piatto con la P maiuscola. Qui il dettaglio è curato, anche in inverno, anche nei giorni di pioggia e, se permettete, questo è il giudizio di RetailWatch, è una vera e propria scuola all’aperto di merchandising alimentare. Una festa per i sensi e per i professional, di piccole e grandi scoperte.

Da vedere.

Punti di forza
Posizione, Specializzazione, Nicchie

Punti di debolezza
Poche sedute per mangiare in loco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

L’inesorabile destino del caffé.

Il caffé come lo conosciamo è sotto attacco. Il cambiamento climatico ne mina, infatti, la coltivazione. Cosa riserva il futuro ad un mercato così rilevante nel panorama nazionale ed internazionale?

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.