MiO Kraft: it changes everything. O no?

Data:


MiO Kraft: it changes everything. O no?

Novembre 2012. A Marzo ‘11 Kraft ha lanciato in America una sorta di concentrato di frutta, contenuto in un tubetto ovale, da spremere in un bicchiere d’acqua. Per aromatizzarla.
Si chiama MiO.
E’ proposto in 9 gusti (berry pomogranate, strawberry watermelon, orange tangerine, black cherry e altri), contiene sucralosio ed è privo di glutine, carboidrati, zuccheri, aromi artificiali e calorie.
Si rivolge ad un target giovane (19-35), ed è venduto, a 3,99$, in USA e Canada nel grocery e nei convenience store (da 7eleven a Town Pump).
MiO si squeeza, poco o molto, quando e dove si vuole: a lavoro per un break diverso, d’estate quando la sola acqua non disseta, durante l’attività sportiva (nella versione MiO Energy), nei locali per reinventare un cocktail.

Comunicazione
– gli slogan delle ad parlano di evasione, esclusività: your drink your way, drop it and watch your whole world change, with MiO you are becoming one of the first to experience it;
– lo spot, bizzarro, ( http://www.youtube.com/watch?v=tXG0PACMUOo ) spiega come usare MiO (you just squirt a little, or you can squirt a lot), promette un cambiamento (really changes your water, it changes everything);
–  l’area MiObuzz del sito e la pag. Facebook sono continuamente aggiorante da Kraft e visitate da migliaia di utenti, tutti addicted to MiO.

Voti
•    innovazione (pack da spremere, personalizzazione di ciò che si beve): 5
•    prezzo (considerato che un tubetto crea 24 drink): 5
•    strategia di comunicazione e branding (media integrati, promessa di evasione, interazione con e tra i consumatori): 5+
rendono MiO un prodotto unico, che “ha contribuito, con 100.mio$ di fatturato, allo sviluppo di una nuova categoria” – dice K. Murl, Brand Manager di Kraft Canada.

Debolezza
Il contributo della comunicazione al successo del prodotto è molto, forse troppo, alto.

1 commento

  1. Prodotto molto interessante, rappresenta una nuova categoria, almeno in Italia. Forse non siamo ancora pronti per questo tipo di prodotto ma sicuramente rappresenta un'innovazione da tenere monitorata. Sarà importante capire la qualità di questo sciroppo..

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Gen Z & Retail alimentare.Un rapporto complesso. Ce ne parlano IPSOS e Retail Institute Italy.

La Gen Z ha poca fiducia in se stessa e dei comportamenti di acquisto peculiari. Analizziamoli con il supporto di uno studio realizzato da Retail Institute Italy ed Ipsos.

Il Black Friday/Cyber Monday di PWC. Focus Italia

Guardiamo ai dati sul Black Friday/Cyber Monday di PWC, con un focus particolare sull'Italia. Un consumatore più cauto che, però, nel 35% dei casi non ha paura di spendere.

I numeri di PWC sul Black Friday/Cyber Monday.

Il Black Friday è un momento d'acquisto che l'ampia maggioranza dei consumatori europei (ed italiani) non vuole farsi sfuggire nemmeno quest'anno. Ci sono però dei cambiamenti, tra le altre cose, nei comportamenti d'acquisto e nei budget di spesa. Scopriamoli con il supporto di PricewaterhouseCoopers.

L’IDM favorisce i discount?

Da anni si parla di referenze MDD discount, prodotte e fornite dall'IDM, praticamente uguali alle rispettive controparti iconiche. Quali sono i rischi di tale approccio commerciale per le Grandi Industrie? Lo approfondiamo utilizzando come spunto il commento di un utente.