MiO Kraft: it changes everything. O no?

Data:


MiO Kraft: it changes everything. O no?

Novembre 2012. A Marzo ‘11 Kraft ha lanciato in America una sorta di concentrato di frutta, contenuto in un tubetto ovale, da spremere in un bicchiere d’acqua. Per aromatizzarla.
Si chiama MiO.
E’ proposto in 9 gusti (berry pomogranate, strawberry watermelon, orange tangerine, black cherry e altri), contiene sucralosio ed è privo di glutine, carboidrati, zuccheri, aromi artificiali e calorie.
Si rivolge ad un target giovane (19-35), ed è venduto, a 3,99$, in USA e Canada nel grocery e nei convenience store (da 7eleven a Town Pump).
MiO si squeeza, poco o molto, quando e dove si vuole: a lavoro per un break diverso, d’estate quando la sola acqua non disseta, durante l’attività sportiva (nella versione MiO Energy), nei locali per reinventare un cocktail.

Comunicazione
– gli slogan delle ad parlano di evasione, esclusività: your drink your way, drop it and watch your whole world change, with MiO you are becoming one of the first to experience it;
– lo spot, bizzarro, ( http://www.youtube.com/watch?v=tXG0PACMUOo ) spiega come usare MiO (you just squirt a little, or you can squirt a lot), promette un cambiamento (really changes your water, it changes everything);
–  l’area MiObuzz del sito e la pag. Facebook sono continuamente aggiorante da Kraft e visitate da migliaia di utenti, tutti addicted to MiO.

Voti
•    innovazione (pack da spremere, personalizzazione di ciò che si beve): 5
•    prezzo (considerato che un tubetto crea 24 drink): 5
•    strategia di comunicazione e branding (media integrati, promessa di evasione, interazione con e tra i consumatori): 5+
rendono MiO un prodotto unico, che “ha contribuito, con 100.mio$ di fatturato, allo sviluppo di una nuova categoria” – dice K. Murl, Brand Manager di Kraft Canada.

Debolezza
Il contributo della comunicazione al successo del prodotto è molto, forse troppo, alto.

1 commento

  1. Prodotto molto interessante, rappresenta una nuova categoria, almeno in Italia. Forse non siamo ancora pronti per questo tipo di prodotto ma sicuramente rappresenta un'innovazione da tenere monitorata. Sarà importante capire la qualità di questo sciroppo..

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Come sono i nuovi gelati Eurospin, diventati trend sui Social Network?

Da qualche settimana, Eurospin ha lanciato tre nuovi gelati MDD in barattolo e il web è impazzito, generando un vero e proprio trend su social network come Tik Tok. Tantissimi, infatti, i video che ne parlano e anche le prove d'assaggio in diretta. La stragrande maggioranza dei voti è positiva, chissà se saremo d'accordo.

Perché dovreste conoscere l’Iper Family (GROS)?

Iper Family (PIM Supermercati-GROS), offre un livello di servizio molto elevato sul fresco, oltre a pesanti sconti continuativi e spot. Visitiamo il negozio in via di Torrevecchia (Roma) per analizzarne i Fire Points.

DPiù a Roma ha un futuro? Il caso via Boccea

DPiù (Maxi Di) a Roma non ha vita facile per la concorrenza agguerrita di player in ambito discount e super. Visitiamo un punto vendita elaborando una lista di osservazioni: i nostri Fire Points. Quali risultano essere i punti deboli della superficie analizzata?

MDD Wars, burger vegetali: Lidl vs Aldi

Un confronto interessante, quello tra i burger vegetali MDD proposti dalle due catene discount teutoniche Aldi e Lidl, rispettivamente nelle linee MyVay e Vemondo. Oltre all'aspetto e al sapore, abbiamo valutato come sempre la lista ingredienti, il packaging ed il rapporto qualità/prezzo per arrivare ad una pagella oggettiva.