Mondadori Store demassifica il visual della libreria e libera spazio

Data:


Mondadori Store demassifica il visual della libreria e libera spazio

Gennaio 2018. Mondadori store, nella parte della libreria ha una caratteristica interessante: la demassificazione.
 
Qui siamo nella libreria di Mondadori in Pzza del Duomo a Milano, il flagship dell’insegna.
 
Non c’è più il corner con la stampa istantanea di un ricco catalogo di libri, soprattutto in lingua straniera (questo era un servizio: si poteva lasciare?).
 
La demassificazione versus la massificazione è un elemento interessante per osservare l’evoluzione del retail.
 
La massificazione è ormai appannaggio dei portali di e-commerce come Amazon e i suoi mercati, giganteschi assortimenti dove il tempo di ricerca e di acquisto è lunghissimo.
 
La demassificazione è ovviamente l’esatto contrario ed è stata adottata in molti canali di vendita. Citiamo su tutti alcuni reparti dell’ortofrutta e nel caso del non food, l’insegna di calzature Camper. Demassificazione significa pulizia del layout, del visual, e delle informazioni visive che il cliente coglie entrando nel negozio fisico.
 
Mondadori ha scelto di lavorare sulla massificazione e le alzate sul perimetro e con tavoli al centro delle tre diverse stanze con le quali è ripartita la libreria.
 
Ovviamente ci sono meno libri, ma qui si gioca la capacità di selezionare i volumi da mettere in esposizione e da segnalare con i giusti richiami.
 
L’ordine visivo non compare mai nelle ricerche che parlano di preferenze del consumatore nelle visite ai negozi, eppure è importantissimo perché denota una strategia di allontanamento dalla massificazione alla quale siamo stati abituati.
 
Vedere tutto il perimetro del negozio comincia ad essere un must del retail. Almeno secondo RetailWatch.

1 commento

  1. …Non solo visual e riordimanento espositivo e facing dei titoli .. la libreria del futuro deve per forza di cose riempirsi di nuovi contenuti, spot attrattivi e offrire un interazione dinamica con i clienti . Barnes &Noble ha con il nuovo store concept iniziato con Miguel Sal questo percorso.. 2017 #www.retaildesigners.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

RetailWatch commenta lo scenario Circana di Ottobre 2024

Il canale online cresce più del fisico, i prezzi tornano a salire e anche i discount perdono volumi. Questi e altri dati presentati da Circana e commentati da RetailWatch.

Maiora SpA ai raggi X

Maiora è giovane (nasce nel 2012) ma conta sulla grande esperienza dei suoi fondatori, le famiglie Cannillo e Peschechera. Analizziamo i numeri del gruppo arrivando ad alcune conclusioni.

Gen Z & Retail alimentare.Un rapporto complesso. Ce ne parlano IPSOS e Retail Institute Italy.

La Gen Z ha poca fiducia in se stessa e dei comportamenti di acquisto peculiari. Analizziamoli con il supporto di uno studio realizzato da Retail Institute Italy ed Ipsos.

Il Black Friday/Cyber Monday di PWC. Focus Italia

Guardiamo ai dati sul Black Friday/Cyber Monday di PWC, con un focus particolare sull'Italia. Un consumatore più cauto che, però, nel 35% dei casi non ha paura di spendere.