Monoprix versus AmazonGo: si lascia il carrello alle casse e i 1 ora…

Data:


Monoprix versus AmazonGo: si lascia il carrello alle casse e i 1 ora…

Aprile 2017. Che la competizione faccia bene alla business community non c’è dubbio, se poi nella comunicazione si mette un po’ di ironia, alla francese, è anche meglio.
 

 
Monoprix (Francia) ha preso sul serio l’esperimento di AmazonGo e ha provveduto a rilanciare un proprio concept di servizio. Intanto AmazonGo deve risettare il proprio concept perché non sopporta più di 20 clienti per volta nel servizio senza casse, e va in confusione se il prodotto scelto è poi inserito in un altro posto sul lineare di vendita.
 
L’esperimento di Monoprix
Il servizio che RetailWatch commenta è stato provato a Parigi e sarà replicato in tutte le città principali della Francia.
Il cliente fa la sua spesa ordinaria e lascia il carrello, senza pagare, dopo le casse. Ovviamente si è registrato con il suo mobile phone. Dopo 1 ora Monoprix consegna la spesa a casa e il cliente la pagherà.
 
Interessante la comunicazione in inglese di Monoprix perché mima il filmato di AmazonGo e spiega che quel servizio è un po’ distante dalla Francia.
 
La consegna a domicilio lasciando la spesa nel supermercato, pagandola direttamente nel pdv, è attivo da qualche anno in diverse insegne in Italia, Esselunga in testa. Senza aspettare cifre su questo andamento, basta recarsi in un Esselunga e vedere quante sono le spese, e sono tante, svolte con questa modalità. In una società che diventa sempre più anziana la consegna a domicilio è uno dei punti di svolta.
 
Possiamo dire? Bella questa sperimentazione di Monoprix!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Frozen alla riscossa: Perché conviene aprire negozi di surgelati.

I negozi frozen specialist riescono a garantire convenienza ai clienti grazie alle leve dello sfuso e dell'MDD. Analizziamo nel dettaglio le caratteristiche di questo format specializzato.

Cosa sono i Mangiamercati e perché fanno male al Retail

I mangiamercati sono multinazionali, tendenzialmente americane e cinesi, che hanno conquistato interi settori italiani ed europei riducendo, di fatto, i campi disponibili per fare impresa. Analizziamo l'impatto di questo fenomeno sul retail alimentare.

Ocado risolve le tensioni Centrale-Affiliati nell’eCommerce. Intervista a Gregor Ulitzka, President Europe Ocado Solutions

Gregor Ulitzka, ex Amazon e Metro Group, oggi Presidente Europe di Ocado Solutions, ci racconta come Ocado abbia risolto i problemi annosi dell'eCommerce nel grocery

RetailWatch commenta lo scenario Circana di Ottobre 2024

Il canale online cresce più del fisico, i prezzi tornano a salire e anche i discount perdono volumi. Questi e altri dati presentati da Circana e commentati da RetailWatch.