Morace: ecco i paradigmi del futuro

Data:

Morace: ecco i paradigmi del futuro

Gennaio 2012. Un libro di Francesco Morace è sempre interessante. Questo che RetailWatch è in grado di commentare lo è ancor di più. Prima di tutto perché presenta nella prima parte lo spaccato sul contesto socio culturale che stiamo vivendo e la metodologia di ricerca di Future Concept Lab

Nella seconda parte, prima Francesco Morace spiega i trend di consumo e successivamente i paradigmi del futuro. Basterebbe la lettura dell’indice a farlo acquistare (Francesco Morace, I paradigmi del futuro, Nomos edizioni, 19 euro) e il costo sarebbe ben ripagato. Ma leggendolo in modo approfondito le relazioni del contesto, interrelate ai trend e spiegate dai paradigmi, permette di costruire un metodo per pensare al futuro. Il su misura si può fare adattando gli incroci di cui abbiamo appena detto con il proprio segmento di mercato, il proprio canale di vendita. Noi lo abbiamo provato (in particolare il paradigma Quick&Deep) sulla metodologia da adottare per lanciare il nostro sito, RetailWatch.it. Funziona. Si può fare per l’alimentare o l’abbigliamento, per il factory outlet o per l’ipermercato.

Buona lettura

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

È crisi per le grandi insegne in franchising?

Quando un imprenditore decide di creare un'insegna di fantasia? Analizziamo un caso tutto romano di nuovo retail brand.

L’inesorabile destino del caffé.

Il caffé come lo conosciamo è sotto attacco. Il cambiamento climatico ne mina, infatti, la coltivazione. Cosa riserva il futuro ad un mercato così rilevante nel panorama nazionale ed internazionale?

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.