Morace-FCL: il retail ascolti le persone

Data:


Morace-FCL: il retail ascolti le persone

Dicembre 2013. Francesco Morace, fondatore di FutureConceptLab, non ha dubbi: il retail deve rafforzare il rapporto con le persone.

La tecnologia e lo spazio di vendita devono fare i conti con l’intelligenza e la sensibilità delle persone, spiega Morace. Le insegne della distribuzione possono costruire modelli di business dove al centro ci devono essere le persone che non sono solo consumatori ma anche padri e madri, figli e cittadini. Il punto di equilibrio dello sviluppo non sarà attraverso la lotta fra on line e off line ma fra chi ha qualcosa da dire e da raccontare e chi ripete stanchi riti commerciali.

La relazione con le persone si può sviluppare attraverso la convergenza che non è solo digitale ma anche di esperienza e che permette alle aziende e ai brand di trovare una relazione precisa con i propri clienti. Dalle occasioni speciali alla fedeltà permanente: sullo sfondo il retail deve creare fiducia e raccontare storie autentiche. Tutto questo lo si può proporre in modi diversi, sottolinea Morace, ma con ingegno nel costruire nuovi modelli di business, partendo dalla qualità della vita delle persone.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

L’inesorabile destino del caffé.

Il caffé come lo conosciamo è sotto attacco. Il cambiamento climatico ne mina, infatti, la coltivazione. Cosa riserva il futuro ad un mercato così rilevante nel panorama nazionale ed internazionale?

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.