Morace-FCL: il retail ascolti le persone

Data:


Morace-FCL: il retail ascolti le persone

Dicembre 2013. Francesco Morace, fondatore di FutureConceptLab, non ha dubbi: il retail deve rafforzare il rapporto con le persone.

La tecnologia e lo spazio di vendita devono fare i conti con l’intelligenza e la sensibilità delle persone, spiega Morace. Le insegne della distribuzione possono costruire modelli di business dove al centro ci devono essere le persone che non sono solo consumatori ma anche padri e madri, figli e cittadini. Il punto di equilibrio dello sviluppo non sarà attraverso la lotta fra on line e off line ma fra chi ha qualcosa da dire e da raccontare e chi ripete stanchi riti commerciali.

La relazione con le persone si può sviluppare attraverso la convergenza che non è solo digitale ma anche di esperienza e che permette alle aziende e ai brand di trovare una relazione precisa con i propri clienti. Dalle occasioni speciali alla fedeltà permanente: sullo sfondo il retail deve creare fiducia e raccontare storie autentiche. Tutto questo lo si può proporre in modi diversi, sottolinea Morace, ma con ingegno nel costruire nuovi modelli di business, partendo dalla qualità della vita delle persone.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Amazon tradisce la sua mission o no? Il caso Milano

Amazon ha aperto un negozio dedicato a parafarmacia e bellezza a Milano. Questa operazione potrebbe rappresentare qualcosa di più rispetto ad un semplice flagship store? Analizziamo gli scenari con il supporto dell'Annual Report aziendale.

DIL Solutions ha una soluzione per incrementare i profitti di GDO & Industria?

La profittabilità delle imprese è messa sotto pressione dal mutare degli scenari di mercato. DIL Solutions, azienda specializzata nel profit recovery, ha una soluzione per rimediare a questo inconveniente incrementando la redditività di retail e industria.

Le 5 facce di EuroSpin:Come variano le performance da Nord a Sud?

EuroSpin si differenzia dai colossi tedeschi Aldi e Lidl sia in termini di offerta che per quanto riguarda l'approccio territoriale. Analizziamo una peculiarità organizzativa del gigante italiano dei discount.

I tuoi negozi perdono vendite? Ci pensa ChatGPT.

L'IA non rappresenta un concetto astratto ma uno strumento facilmente accessibile che offre soluzioni immediate per migliorare le performance dei negozi. Scopriamo come, interpellando ChatGPT.