Morace-FCL: il retail ha bisogno di passioni

Data:

Morace-FCL: il retail ha bisogno di passioni

Gennaio 2013. Un altro trend interessante emerso dal seminario sul retail di FutureConceptLab è quello dell’(Ad)vocational training. Spiega Francesco Morace, presidente di FCL: “Il retail, dalla gdo ai piccoli formati devono essere considerati come spazi per coninvolgere i clienti attraverso proposte  ricche di contenuti valoriali. Bisogna osservare attentamente i cambiamenti socio-culturali in atto per anticipare soluzioni concrete, in grado di emozionare, sollecitando le passioni”.

In pratica, è la tesi di Morace, è importante sviluppare una visione che colleghi sempre più positivamente il mondo del retail al contesto sociale in cui è inserito, per nuove strategie integrate”. Calza a pennello l’esempio fornito da Edoardo Malagigi, docente di design all’Accademia di belle arti di Firenze. Malagigi è stato invitato dal Ministero della pubblica istruzione giapponese a realizzare un Pinocchio di 15 mt di altezza. Il Pinocchio di Collodi è stato scelto come motore di un’azione formativa che valorizzi la libertà e la creatività dei bambini giapponesi. Un primo workshop è stato organizzato nell’Urban design center di Tokio: un megaschermo collegato con Firenze  ha proposto uno scambio culturale di esperienze del quotidiano e ritualità domestiche, dal cibo al gochi, dall’arte all’architettura. Fra l’altro il modello esposto è tipico di un preciso modello educativo italiano, quello Montessori. Fantasia e tradizione si fondono, appunto per un nuovo modo di gestire e godere degli spazi pubblici.

Articolo precedente
Articolo successivo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

I numeri di PWC sul Black Friday/Cyber Monday.

Il Black Friday è un momento d'acquisto che l'ampia maggioranza dei consumatori europei (ed italiani) non vuole farsi sfuggire nemmeno quest'anno. Ci sono però dei cambiamenti, tra le altre cose, nei comportamenti d'acquisto e nei budget di spesa. Scopriamoli con il supporto di PricewaterhouseCoopers.

L’IDM favorisce i discount?

Da anni si parla di referenze MDD discount, prodotte e fornite dall'IDM, praticamente uguali alle rispettive controparti iconiche. Quali sono i rischi di tale approccio commerciale per le Grandi Industrie? Lo approfondiamo utilizzando come spunto il commento di un utente.

Tutte le grane dei prodotti consegnati a casa: Parola ai consumatori.

La consegna dei prodotti acquistati presso i vari eCommerce disponibili spesso ha una qualità scadente. I prodotti arrivano in ritardo o danneggiati e, nei casi più estremi, non giungono proprio a destinazione. Analizziamo, con il supporto di due report, i problemi riscontrati dai consumatori in relazione alle consegne.

Lidl avanza in Città. È guerra aperta con i supermercati.

Lidl entra in competizione diretta con i supermercati nei format di prossimità. Lo fa approcciando il mercato in modo strutturato, attraverso stores urbani con caratteristiche precise, a differenza di alcuni suoi competitors. Analizziamo, tra gli altri, i modelli City Concept e Metropol del potente discounter teutonico.