Morace-FCL: includere singolarità e alternative

Data:


Morace-FCL: includere singolarità e alternative

Luglio 2015. Francesco Morace, presidente di Future Concept Lab Milano, ha presentato nell’ambito degli Scenari della Crescita il rapport sulle Macro direzioni delle occasioni di consumo.
 
All’interno dei quattro trend identificata quello più di lungo periodo, a giudizio di RetailWatch è quello “Includere singolarità e progettare alternative”. Francesco Morace sottolinea alcuni aspetti nell’intervista qui sopra: “Oggi sono le storie dei singoli, le voci fuori dal coro, e addirittura i soggetti deboli che diventano il punto di riferimento da cui partono nuovi progetti di importanza universale. Il mondo dei consumi accetta le nuove sfide che arrivano dai contesti più insoliti e dalle nicchie, per ripensare processi e dinamiche di produzione, inventando delle alternative: nuovi sistemi e modelli economici incentrati sulla sostenibilità sociale”.
 
Le imprese dovranno sentire sempre più il bisogno di creare processi intelligenti per coinvolgere le persone dal basso. La responsabilità, sociale e ambientale, e la trasparenza saranno sempre più al centro dei sistemi virtuosi. Come il rispetto per le risorse e la diffusione di consapevolezza etica. Correttezza e responsabilità di comportamento porteranno benefici sia ai consumatori sia alle imprese.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Le sedi dei Supermarket USA si alleggeriscono…e in Italia che succederà?

Walmart, Kroger e Albertson snelliscono le proprie sedi in nome di efficienza, produttività e semplificazione. È la strada giusta per competere nel mercato odierno? Quali sono, invece, le prospettive per l'Italia?

Amazon tradisce la sua mission o no? Il caso Milano

Amazon ha aperto un negozio dedicato a parafarmacia e bellezza a Milano. Questa operazione potrebbe rappresentare qualcosa di più rispetto ad un semplice flagship store? Analizziamo gli scenari con il supporto dell'Annual Report aziendale.

DIL Solutions ha una soluzione per incrementare i profitti di GDO & Industria?

La profittabilità delle imprese è messa sotto pressione dal mutare degli scenari di mercato. DIL Solutions, azienda specializzata nel profit recovery, ha una soluzione per rimediare a questo inconveniente incrementando la redditività di retail e industria.

Le 5 facce di EuroSpin:Come variano le performance da Nord a Sud?

EuroSpin si differenzia dai colossi tedeschi Aldi e Lidl sia in termini di offerta che per quanto riguarda l'approccio territoriale. Analizziamo una peculiarità organizzativa del gigante italiano dei discount.