Morace-FCL: insieme abbiamo un futuro, anche oggi

Data:


Morace-FCL: insieme abbiamo un futuro, anche oggi

Aprile 2013. Che cos’è il futuro, è l’ultimo libro di Francesco Morace, Mind editore, 9,50 euro (conveniente). Ha come sottotitolo: Diagnosi, prognosi e terapia del nostro tempo, e definisce un pensiero sul future che parte dall’analisi del passato, dei suoi passati, attraversa il presente e proietta una lettura positive del future, con paradigm e scenari plausibili. È un libro, per dirla con uno dei paradigm di Morace “Quick&Dip”, si legge velocemente ma è profondo, fin troppo, alcune volte bisogna tornare indietro per confrontare passaggi e tesi. Crisi, speranza, cultura, prassi si intrecciano non tanto alla ricerca della giusta definizione di future, quanto per delinearne l’evoluzione, che è oggi, quotidiana.
Nell’intervista RetailWatch gli chiede conto su alcuni passaggi e su come affrontarli. Ma Morace, nel libro elenca tanti tipi di futuro: filosofico, religioso, sociologico, antropologico, politico, psicologico, economico, fantascientifico. La prima parte (I futuri del passato) attraversa gli orizzonti disciplinari che hanno accettato la sfida umana di immaginare il futuro, di costruirlo, di interpretarlo. La seconda (Il presente del futuro) presenta l’ipotesi sociologica di una nuova fase che segue quella postmoderna: la “modernità riflessiva”. La terza parte (Il futuro del presente) propone nuovi paradigmi per il futuro che integrano alcuni presentimenti con i risultati delle più moderne tecniche previsionali. Francesco Morace ci guida nell’esplorazione sociologica che intende analizzare il modo di concepire del futuro ieri e oggi, fino a proporre una previsione terapeutica per la nostra civiltà “malata” in un mondo sempre più globalizzato e interconnesso.
Per ogni capito aggiunge una canzone, congruente con iI capitolo stesso (da De Andrè a Dylan). È un vezzo personale che però lavora nel senso della ricerca dell’equilibrio e del senso relativo del future, sdrammatizzandolo e arricchendolo di contenuti diversi. Alla fine del libro Morace aggiunge quattro paradigm di lungo periodo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

MDD Test, minestrone: Maxi Di vs iN’s

Abbiamo testato i minestroni MDD precotti con verdure e legumi di Maxi Di e IN's. La valutazione è stata fatta tenendo conto, tra l'altro, di packaging, rapporto qualità/prezzo, ingredienti e valori nutrizionali. Quale dei due prodotti avrà accumulato un punteggio più elevato? In fondo, le nostre pagelle.

Mancuso Group con Sicily Food: l’importanza del CAMI

La costituzione del Consorzio Affumicatori Maestri Italiani, noto con l’acronimo CAMI, per Sicily Food come per le altre aziende socie, nasce dall'esigenza di unire sotto uno stesso tetto le imprese del comparto che fanno dell'eccellenza un marchio di fabbrica.

Salmone Artic Blu top quality di Sicily Food: la nostra review

Nel panorama dei salmoni di fascia alta distribuiti in Italia, quello norvegese Artic Blu di Sicily Food (Gruppo Mancuso) si impone come riferimento per chi cerca una combinazione di qualità, trasparenza e carattere distintivo. È un prodotto che nasce da un’idea di eccellenza basata su filiera, sostenibilità e cura artigianale.

Viral Friday: 3 cose da sapere sul pistacchio

Il pistacchio rimane protagonista del panorama food: ingrediente virale e amatissimo, spinge l’industria alimentare italiana e internazionale a innovare per valorizzare le sue declinazioni. Nel nostro Paese la coltivazione è ancora contenuta ma strategica, mentre all’estero la produzione cresce in maniera significativa.