Morace: il retail? Confidenza e fiducia Novembre 2012. Nel seminario "Le Mappe del Retail" che il 29 novembre al Teatro Litta conclude il ciclo formativo di Future Concept Lab del 2012: seguiremo la vicenda unica e irripetibile di Roald Amundsen, che attraverso l’ossessione per i poli (prima il polo Nord, poi il polo Sud) ci introduce ai temi della fascinazione, del valore e della conquista. I paradigmi della conquista e del successo fino a oggi sono stati squisitamente economici. Il cambiamento di paradigma in atto ci porta a ragionare invece sulla dialettica del valore tra economia e psicologia, tra successo materiale e felicità.
Il tema al centro della riflessione diventa allora una nuova produzione del valore: intrecciare la domanda di felicità individuale e di autenticità con la nostalgia, l’originalità, il talento, la sorpresa, la capacità di replicare il successo all’insegna di una relazione consapevole. Ripensare la crescita comporta un nuovo atto di intelligenza, creando nuove condizioni economiche, sociali, culturali e istituzionali per la conquista dei mercati. Continuando a desiderare, consumare, acquistare, distribuire e vendere.
Nel pieno della crisi emergono i concetti di rispetto, formazione, connessione ed effetto sorpresa. Il mondo del retail sarà in futuro costretto a seguire le logiche della fiducia e della credibilità, che potrebbero essere sintetizzate nello slogan: «La confidenza e la fiducia sono l’anima del commercio». È chiara, dunque, la distanza da un mondo che per decenni ha invece affermato «La pubblicità è l’anima del commercio». Si passa definitivamente dalla fascinazione alla conquista della credibilità, non solo attraverso il rigore ma anche attraverso la visione innovativa.