M&S Londra: la panetteria è un fatto di semplicità

Data:

M&S Londra: la panetteria è un fatto di semplicità

Novembre 2016. In Italia la panetteria (con piccola pasticceria) diventa uno dei cardini di attrazione e del conto economico.
 
L’esplosione di concept è dovuta alla resistenza che le panetterie stanno da decenni opponendo all’avanzata dello stesso reparto nella grande distribuzione. È un’opposizione con diversi punti di forza:
. la location di stretto vicinato,
. spesso la conduzione famigliare,
. spesso un forno in proprio o diviso fra pochi negozi
. un assortimento ampio e profondo,
. una qualità innegabile,
. prodotti riconoscibili,
. un allestimento semplice.
 
La panetteria più semplice che conosco nell’allestimento, nella presentazione, nella cura dell’immagine e del prodotto è quella della catena degli Iper (Finiper).
 
In una recente visita a Londra mi sono soffermato sull’ultimo concept delle panetterie di Marks&Spencer. Perché è interessante.
. il driver che governa il tutto è la semplicità. Verrebbe da dire in latino simplicitas per il rigore quasi francescano dell’allestimento e del visual.
. l’uso delle cassette di legno, non industriale, per dare un maggior senso di naturalità alla categoria e al singolo prodotto, sul fondo della cassetta un telo di carta oleata per l’igiene
. la non massificazione della rappresentazione, ma un certo numero, ragionato di prodotti in esposizione,
. sticker dei prezzi grandi e chiari, senza uso di quelli elettronici di ultima generazione,
. l’uso del cellophane per i pani più impegnativi e di più lungo ciclo di vita.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

L’inesorabile destino del caffé.

Il caffé come lo conosciamo è sotto attacco. Il cambiamento climatico ne mina, infatti, la coltivazione. Cosa riserva il futuro ad un mercato così rilevante nel panorama nazionale ed internazionale?

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.