M&S preferisce mettere la serra refrigerata delle erbe nel punto di vendita

Data:

Ottobre 2019. M&S ha riaperto dopo qualche mese di lavori il supermercato di Clapham Junction, South West London, in collaborazione Infarm, una società specializzata in vertical farming. Il suo prodotto è una serra chiusa dove terrà, acqua e aria sono ben bilanciati per far crescere erbe adatte alla alimentazione.

Nella foto si vede la soluzione concordata fra M&S e Ingram.

RetailWatch aveva visitato e commentato il Whole Foods con la serra sopra il tetto (leggi qui) che però non è mai stato duplicato per la complicazione dei volumi e delle attrezzature che non potevano essere ospitate sul tetto.

È anch’esso un vertical farm, nel senso che le insalate e le erbe aromatiche prodotte nell’orto sopra il tetto, venivano messe in vendita nel superstore sottostante, nei lineari dell’ortofrutta. Più km 0 di così.

La soluzione di Ingram, anch’essa a km 0, è più accessorio della spesa, però ben visibile perché è nel reparto ortofrutta in un lineare refrigerato e controllato.

Il viual merchandising è interessante, come il ridotto spazio occupato.

M&S ha detto che lo inserirò in altri sei negozi entro la fine dell’anno.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.

La catena di librerie più grande del mondo è chiusa al pubblico. Perché è un problema della GDO.

Il ruolo della GDO nel mercato del libro si assottiglia sempre di più ma invertire il trend è possibile. Vediamo come, analizzando i dati ed un caso di successo.

La GDO ignora un’opportunità da 10 miliardi di euro?

Esistono vari modi, già testati, per vendere all'industria degli spazi pubblicitari all'interno dei negozi alimentari. E se ci fosse un modo più strutturato e profittevole di farlo?

Eataly cambia pelle, accelerando sulla MDD

Eataly è nata dall'intuizione di valorizzare i marchi e le produzioni alimentari degli artigiani. Cos'è cambiato recentemente nella sua strategia? Analizziamo come viene utilizzato oggi il marchio insegna.