Multicedi: dalla plastica pet i buoni sconto

Data:


Multicedi: dalla plastica pet i buoni sconto

Giugno 2013. Coripet e le macchine del circuito Supermarpet grazie ai Supermercati Decò arrivano in Campania. Le Bottiglie vuote in PET si trasformano in buoni sconto.

. Come: dallo scorso maggio presso i punti vendita Maxistore Decò di Avellino, Nocera Superiore (SA), Monteforte Irpino (AV) e Vitulazio (CE), è stato possibile utilizzare le macchine del circuito Supermarpet, messe a disposizione dal consorzio volontario Coripet ed iniziare così a risparmiare grazie alle bottiglie usate in PET.
Questo nuovo progetto supportato dall’insegna Decò è rivolto all’ambiente e a tutti i consumatori del territorio. Grazie a questo circuito sarà possibile raccogliere le bottiglie vuote in PET e trasformarle in Buoni Sconto.

. Come funziona: introducendo nella macchina SUPERMARPET una bottiglia vuota in plastica PET, di qualunque formato, viene assegnato un punto. Ogni 200 punti accumulati sarà possibile ottenere un buono sconto del valore di 3 Euro da spendere all’interno del punto di vendita Decò dove è posizionata la macchina. Per iniziare a raccogliere i punti è necessario ritirare gratuitamente la tessera SUPERMARPET presso il box informazioni del Maxistore Decò. L’iniziativa si è resa possibile grazie a CORIPET, il Consorzio al quale partecipano in forma paritetica, alcuni dei maggiori produttori nazionali di acque minerali e soft drinks, e alcuni fra i maggiori riciclatori nazionali di plastica. Il progetto del consorzio CORIPET è una prima esperienza di organizzazione di una “filiera chiusa della plastica”: la plastica PET recuperata verrà reimpiegata per la produzione delle stesse bottiglie, opportunità resa possibile a seguito dell’entrata in vigore della recente normativa europea sull’utilizzo di materiali riciclati nell’industria alimentare. Ogni anno le tonnellate di PET immesse al consumo sono 480.000 e di queste 180.000 sono avviate al riciclo meccanico. Con Coripet e Decò, accanto alla raccolta differenziata, abbiamo tutti la possibilità di impedire che migliaia di tonnellate di questo materiale vadano in discarica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

L’inesorabile destino del caffé.

Il caffé come lo conosciamo è sotto attacco. Il cambiamento climatico ne mina, infatti, la coltivazione. Cosa riserva il futuro ad un mercato così rilevante nel panorama nazionale ed internazionale?

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.