Musubi: ristorante giapponese con prezzo chiaro

Data:


Musubi: ristorante giapponese con prezzo chiaro

Maggio 2014. Ha aperto in via Santa Radegonda a Milano il takeaway giapponese Musubi. La formula è take away o eat in (in piedi). Elis Marchetti ha adattato parzialmente ai gusti italiani il menù, con soluzioni come un temaki "Amalfi" con losanghe di mozzarella e gocce di pesto alla genovese. In generale però i prodotti rappresentano ciò che il consumatore giapponese compra e consuma tuti i giorni.

. La location. Via Santa Radegonda è una piccolissima via di passaggio fra la galleria Vittorio Emanuele e piazza Meda. È centralissima ma un po’ defilata. Occupa lo spazio di un antiquario. (3)

. L’ambientazione e la comunicazione. Dall’ingresso del locale sono molti i segni della giapponesità della formula. La tendina, gli strumenti della cucina giapponese: dal piano cottura kamado alla spatola, fino al cestello di bambù circolare dove viene conservato il riso dopo la cottura. È però il grande pannello di legno al di sopra del bancone che occupa un intero lato del locale a attrarre l’attenzione di chi entra: ogni piatto è illustrato con una fotografia, il nome in giapponese (?) e il prezzo. È di una chiarezza elementare, simile, per molti versi al pannello di McDonald’s o alle gelaterie tedesche, ma costituisce il patto con il cliente: la trasparenza. Esporre in questo modo il prezzo, affascina il cliente molto più di un prezzo espresso con opacità, come avviene nella stragrande maggioranza dei casi. L’uso del legno, poi, è rassicurante, naturale, amico. La cucina è a vista e molte preparazioni sono espresse. (5)

. L’assortimento. Piatti congegnati per un pasto veloce o per il take away. Alcuni di derivazione italiani. Rimane un ristorante tipicamente giapponese con un menù strettamente di maniera. Difficile dire se incontrerà un facile successo. Forse sarà utilizzato più il giorno che la sera, di sabato e domenica più che i giorni feriali. (4)

. I prezzi. Relativamente alti, ma molti piatti sono a base di pesce. (3)

La sostenibilità di Musubi, Milano
Impatto ambientale    3
Solidarietà    –
Legami con il territorio   2
Naturalità    5
Organic-bio    3
Artigianalità   5
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

È crisi per le grandi insegne in franchising?

Quando un imprenditore decide di creare un'insegna di fantasia? Analizziamo un caso tutto romano di nuovo retail brand.

L’inesorabile destino del caffé.

Il caffé come lo conosciamo è sotto attacco. Il cambiamento climatico ne mina, infatti, la coltivazione. Cosa riserva il futuro ad un mercato così rilevante nel panorama nazionale ed internazionale?

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.