Mutti: altro che macro dati, sono più interessanti i micro dati

Data:


Mutti: altro che macro dati, sono più interessanti i micro dati
 
Maggio 2018. Interessante speach di Francesco Mutti (Ad Gruppo Mutti) a un recente convegno di IRi a Cibus. Il proliferare di bollini (certificazioni di vario tipo) sui prodotti sposta risorse di marketing ma non aumenta i consumi destinatari dei prodotti destinatari dei bollini. L’affermazione è interessante perché nelle strategie sia di alcuni distributori sia di alcune industrie, questa strana effervescenza, è letta come speranza nell’aumento delle vendite, che, come dice Mutti, in realtà non crescono.
 
E poi i dati, mega e micro dati.
 
Dice Mutti che in generale le aziende si basano sui macro dati che a volte portano con sé macro fregature, cioè una visione parziale e a volte fuorviante dei mercati dove il prodotto vive. Ma come dimostrano i dati IRi sono le piccole e medie aziende che stanno facendo crescere i mercati nel food. Queste aziende, anche per le loro caratteristiche, lavorano sui micro dati e grazie a questo riescono a cogliere, meglio delle grandi aziende, le variazioni dei consumi e le nuove necessità dei consumatori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Biscotti al burro: Flying Tiger vs Action

Un confronto peculiare, quello tra i biscotti al burro proposti da due format DILP esteri ma amatissimi anche in Italia: Flying Tiger e Action.Come sempre, la nostra valutazione riguarda rapporto qualità/prezzo, confezione, ingredienti e sapore.

Lidl aggiorna la rete vendita: Il caso Molfetta

Lidl Italia investe in modo importante nell'apertura di nuovi store e nella riqualificazione dei vecchi, troppo piccoli per adeguarsi al format attuale. A Molfetta, la nuova sede di Lidl è a pochi passi dalla precedente, oggi dimora di un negozio drug. Visitiamo il pdv del famoso discounter tedesco, analizzandone le peculiarità.

Il Gruppo Mancuso fra le eccellenze italiane protagoniste della missione di Intesa Sanpaolo a Dubai

Un’occasione strategica per l’internazionalizzazione e la crescita: il Gruppo Mancuso - importante azienda alimentare che produce una vasta gamma di prodotti, dai dessert all'ittico - fra le eccellenze italiane nella missione organizzata da Intesa Sanpaolo negli Emirati Arabi Uniti.

La chiave per la sostenibilità accessibile. Intervista a Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.

Primark è un gigante irlandese dell'abbigliamento accessibile da oltre 11 miliardi di fatturato, per un totale di 460 negozi in 17 Paesi. Qual è la strategia dell'azienda in termini di sostenibilità, approccio al territorio e piani per il futuro? Ne parliamo con Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.