Nando Pagnoncelli-Ipsos: I consumi cambieranno così

Data:

Nando Pagnoncelli-Ipsos: I consumi cambieranno così

Giugno 2012. RetailWatch continua a interrogarsi e a interrogare sui cambiamenti di consumo. Ha chiesto a Nando Pagnoncelli, presidente di Ipsos Italia il suo punto di vista su quanto sta accadendo e cosa gli dicono le persone che intervista nelle ricerche e soprattutto: cosa pensano gli italiani della crisi e in quanto tempo ne usciremo?

Ecco alcune sue risposte:
– In genere non si rinuncia alla qualità.
– Non si rinuncia al valore certificato dalla marca.
– E’ stato intaccato il risparmio e parte delle famiglie (il 29%9 si sono indebitate).
– I consumatori pensano che quando anche la crisi sarà superata non torneranno a consumare come e ai livelli di prima, ma tenderanno anzi a risparmiare.
– Il 60% dei consumatori (era il 44% quattro anni fa) pensa che gran parte della crisi debba ancora arrivare.
– I tempi per uscire dalla crisi saranno lunghi, la maggioranza pensa che ci vorranno almeno ancora tre anni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Tempi duri all’orizzonte: Fotografia del cliente moderno.

Il PIL cresce poco, la produzione industriale cala e la sfiducia è alle stelle. Come si traducono questi elementi nei comportamenti di spesa e quali carte vincenti può giocarsi il retail?

Il RetailMedia è solo un altro modo per bombardare gli utenti?

La crescita del Retail Media è inarrestabile. Centromarca e Wavemaker presentano uno scenario che mostra un trend positivo. Siamo sicuri però che questo strumento rappresenti il miglior investimento di marketing possibile?

Tutte le trappole del posizionamento prezzo

Verificare se la propria insegna sia veramente competitiva rispetto al mercato non è un'operazione banale. Occorre interpretare correttamente i dati, elaborarli e compiere le azioni necessarie al fine di evitare alcuni errori potenzialmente fatali.

Il gelato si sta sciogliendo?

Produrre gelato e venderlo direttamente al consumatore può non essere così profittevole. Lo testimoniano casi come quello del Magnum Store o dei punti vendita Grom. Anche in GDO però, le sfide per l'industria non mancano. Quali sono le caratteristiche del mercato e quali le potenziali soluzioni ai problemi storici del settore?