Naturalia, un format sostenibile nel centro di Parigi

Data:

Naturalia, un format sostenibile nel centro di Parigi

Luglio 2013. Acquisita nel 2008 dal gruppo Monprix (che fa capo al 100% al gruppo Casino, leader nel retail di prossimità francese), Naturalia è un’insegna specializzata nel commercio sostenibile.

Un format che unisce il Bio al commercio equo-solidale, con una cerchia molto ristretta di certificati produttori e un assortimento di oltre 5000 referenze. Con 77 punti vendita e una politica di espansione nelle grandi città francesi, il format di Naturalia si appresta a diventare sempre più un punto di riferimento per gli amanti del biologico.

Siamo stati nel punto vendita di Avenue d’Italie, a Parigi.

Il punto vendita è ben visibile, utilizzando un colore rosso acceso per l’insegna e la comunicazione interna. All’esterno promozioni di prodotti di stagione con in evidenza lo slogan dal tono humor “non lasciare il bio a metà”.

Il layout di punto vendita, poco più di cento metri quadri, risente dello spazio ridotto. Scaffalature disposte a spina di pesce e un percorso comunque chiaro, che parte dall’epicerie e arriva alla frutta e verdura sul fondo. Nonostante la metratura esigua, sono ben quattro le postazioni di cassa.

L’assortimento punta tutto su prodotti bio ed equo-solidali. Grande spazio ai prodotti di stagione e buona presenza di prodotti italiani, dai grissini torinesi alle liquirizie calabresi. Presente anche uno scaffale di prodotti di cosmesi naturale, più ampia nei punti vendita di metrature maggiori.

La comunicazione interna rimanda chiaramente ai concetti di sostenibilità e autenticità, con rimandi ai contenuti del sito web (newsletter, ricette, novità sul mondo del bio). I cartellini prezzi di frutta e verdura sono scritti a pennarello e tutto viene esposto nelle cassette di legno originali, come se lo si stesse comprando al mercato.

La componente di servizio è alta, con la possibilità di una consegna a domicilio gratuita o con una partecipazione minima (a seconda del totale speso). Dieci ore di apertura giornaliera (undici il sabato, chiuso la domenica), quattro casse, pagamento elettronico e cortesia del personale lo rendono un punto vendita assolutamente fruibile.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.