Negli anni della crisi il consumatore sceglie le GSS

Data:

Negli anni della crisi il consumatore sceglie le GSS

Giugno 2016. Negli ultimi 4 anni si sono verificati spostamenti rilevanti di comportamenti di acquisto da canale a canale. Hanno sofferto i canali storici (tranne il superstore e il discount), quelli che ostinatamente qualcuno chiama ancora punti di vendita moderni (che, certamente non lo sono più, altrimenti come dovremmo chiamare l’e-commerce?) e hanno guadagnato le GSS, i kategory killer, le insegne che lavorano su più ampia superficie e su un assortimento ampio e profondo, con prezzi inferiori e più servizi.

E cioè: va ripensato l’ipermercato, ma anche il Libero servizio piccolo, perché nonostante la pubblicistica e i luoghi comuni decantino il vicinato stretto, la superette perde terreno, anche per i prezzi alti che pratica.
 
Fonte: IRi, Purple program, Mindshare

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

RetailWatch commenta lo scenario Circana di Ottobre 2024

Il canale online cresce più del fisico, i prezzi tornano a salire e anche i discount perdono volumi. Questi e altri dati presentati da Circana e commentati da RetailWatch.

Maiora SpA ai raggi X

Maiora è giovane (nasce nel 2012) ma conta sulla grande esperienza dei suoi fondatori, le famiglie Cannillo e Peschechera. Analizziamo i numeri del gruppo arrivando ad alcune conclusioni.

Gen Z & Retail alimentare.Un rapporto complesso. Ce ne parlano IPSOS e Retail Institute Italy.

La Gen Z ha poca fiducia in se stessa e dei comportamenti di acquisto peculiari. Analizziamoli con il supporto di uno studio realizzato da Retail Institute Italy ed Ipsos.

Il Black Friday/Cyber Monday di PWC. Focus Italia

Guardiamo ai dati sul Black Friday/Cyber Monday di PWC, con un focus particolare sull'Italia. Un consumatore più cauto che, però, nel 35% dei casi non ha paura di spendere.