Negli ultimi tre anni sono stati chiusi 1.000 pdv

Data:


Negli ultimi tre anni sono stati chiusi 1.000 pdv

Maggio 2015. Nel triennio 2012-2014 sono stati chiusi circa 1.000 punti di vendita, secondo dati IRi e Nielsen.
 
Nel biennio 2013-2014 le chiusure hanno interessato circa 220.000 mq distribuiti nelle tipologie di vendita di ipermercati, supermercati, superette e discount.
 
Il numero è interessante ma non possiamo associarlo a singole insegne. Alcune, come nel caso di Esselunga hanno si chiuso alcuni punti di vendita, ma per  sostituirli con negozi più grandi. In Coop Firenze, per fare un esempio opposto, gli ipermercati non sono stati chiusi ma hanno lasciato posto a superstore con superficie più ridotta.
 
Se partiamo dall’assunto che sono stati chiusi i negozi marginali o mal performanti possiamo dire che questo effetto ha prodotto:
. un risparmio nei costi di gestione,
. un risparmio negli affitti,
. un risparmio nei costi logistici.
 
I dati non parlano di riduzione del personale che, con ogni probabilità, è stato ricollocato in altri punti di vendita.
 
Alcuni osservatori usano il termine rottamazione, dall’orribile significato (usato ahimè anche in politica) perché in realtà viene cancellato un investimento fatto in precedenza. Meglio parlare di razionalizzazione della rete di vendita, a beneficio di una maggior efficienza.
 
Sarebbe interessante vedere le poste dei conti economici, al riguardo, e analizzare i dati e i risparmi effettuati al netto degli ammortamenti eseguiti.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

MDD Wars, stracchino: Penny Market vs Il Gigante

Abbiamo confrontato due stracchini MDD, uno a marchio "Il Gigante" e l'altro appartenente alla linea "Valbontà" di Penny Market. Entrambi prodotti validi, mostrano differenze nel packaging, negli ingredienti e nel rapporto qualità/prezzo: tutti aspetti che, come sempre e insieme alla componente sapore, sono stati analizzati e valutati. In fondo all'articolo, la nostra pagella.

Biscotti al burro: Flying Tiger vs Action

Un confronto peculiare, quello tra i biscotti al burro proposti da due format DILP esteri ma amatissimi anche in Italia: Flying Tiger e Action.Come sempre, la nostra valutazione riguarda rapporto qualità/prezzo, confezione, ingredienti e sapore.

Lidl aggiorna la rete vendita: Il caso Molfetta

Lidl Italia investe in modo importante nell'apertura di nuovi store e nella riqualificazione dei vecchi, troppo piccoli per adeguarsi al format attuale. A Molfetta, la nuova sede di Lidl è a pochi passi dalla precedente, oggi dimora di un negozio drug. Visitiamo il pdv del famoso discounter tedesco, analizzandone le peculiarità.

Il Gruppo Mancuso fra le eccellenze italiane protagoniste della missione di Intesa Sanpaolo a Dubai

Un’occasione strategica per l’internazionalizzazione e la crescita: il Gruppo Mancuso - importante azienda alimentare che produce una vasta gamma di prodotti, dai dessert all'ittico - fra le eccellenze italiane nella missione organizzata da Intesa Sanpaolo negli Emirati Arabi Uniti.