Nei freschi e freschissimi la GDO sta aspettando Godot (che alla fine arriverà)

Data:


Ottobre 2018. Le aree di sfida sono sempre le stesse: i freschi e i freschissimi, come si vede da questa chart di Nielsen. Volumi e valore del non grocery (casa e persona) ormai sono passate alle GSS specializzate e, anzi, continuano a mostrare una debolezza strutturale sia assortimentale, sia promozionale.Nei freschi e nei freschissimi la GDO ha pochi competitori, cioè non esistono le GSS specializzate nelle singole categorie. Il problema, allora, è che gli assortimenti e gli stessi singoli prodotti sono sempre eguali. Uno spostamento a sinistra, un cambio di vassoi, una lucidatina al visual, magari il passaggio dei prezzi da kg a hg e tutto prosegue.Quando arriverà, perché alla fine arriverà, una piattaforma dedicata ai freschi con consegne in poche ore al domicilio dei clienti, tipo Amazon, molti si morderanno le mani e si chiederanno come mai non abbiamo preso provvedimenti a suo tempo? I dirigenti ai quali è stata rivolta questa domanda si guarderanno intorno senza sapere cosa rispondere. Ma in breve le quote di mercato scenderanno, molti supermercati saranno chiusi, le persone perderanno il posto di lavoro, alcune aziende saranno vendute, altre si accorperanno e la GDO perderà ancor di più senso. Il senso dei freschi che, dopo lo scatolame, è il motivo di visita al supermercato.

Provate a ragionare sulle categorie esposte da Nielsen, stilate un questionario e rispondete alle vostre stesse domande: queste categorie sono competitive?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

È crisi per le grandi insegne in franchising?

Quando un imprenditore decide di creare un'insegna di fantasia? Analizziamo un caso tutto romano di nuovo retail brand.

L’inesorabile destino del caffé.

Il caffé come lo conosciamo è sotto attacco. Il cambiamento climatico ne mina, infatti, la coltivazione. Cosa riserva il futuro ad un mercato così rilevante nel panorama nazionale ed internazionale?

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.