Nei freschi, oltre la GDO, ci sono altri canali, quanto valgono in valore e in volume

Data:

Nei freschi, oltre la GDO, ci sono altri canali, quanto valgono in valore e in volume

Luglio 2018. Per gli operativi della GDO contano le insegne, al massimo il canale della ristorazione. Ma statisticamente parlando è importante parlare ancora di canali di vendita, altrimenti senza questa classificazione non si potrebbe ragionare sugli universi merceologici e sui canali in cui vengono commercializzati.
 
La tabella qui sotto di fonte Bain ci dà le percentuali in valore (44 mld di euro di giro d’affari) e in volume (11 mio di tonnellate) del mercato.


 
I dati sono molto importanti perché permettono la visione complessiva (valore e volumi) dell’intero mercato dei freschi.
 
Come si evince dalla tabella gli ambulanti lavorano sul prezzo (sono più alti i volumi), mentre specialisti e supermercati ragionano sul valore con prezzi più alti.
 
Il problema, oggi come in futuro, è la differenziazione dell’offerta per sottrarsi al confronto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

È crisi per le grandi insegne in franchising?

Quando un imprenditore decide di creare un'insegna di fantasia? Analizziamo un caso tutto romano di nuovo retail brand.

L’inesorabile destino del caffé.

Il caffé come lo conosciamo è sotto attacco. Il cambiamento climatico ne mina, infatti, la coltivazione. Cosa riserva il futuro ad un mercato così rilevante nel panorama nazionale ed internazionale?

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.