Siamo stati nel nuovissimo ed inedito Nespresso Boutique & Bar in Piazza Cordusio/via Dante a Milano, aperto da qualche settimana proprio accanto a Starbucks Roastery. Abbiamo valutato il format a tutto tondo, dal concept all’offerta.

Nespresso è un marchio svizzero appartenente al gruppo Nestlé. Nato nel 1986, ha rivoluzionato il modo di fare il caffè a casa grazie alle sue capsule di alta qualità. I pilastri del suo successo sono chiari: selezione accurata delle materie prime, design minimal delle macchine del caffé, forte attenzione verso sostenibilità e tracciabilità, storytelling sempre molto emozionale.
I clienti tendono a fidelizzarsi al marchio, nonostante la presenza di moltissime imitazioni e riconoscono in Nespresso un brand consolidato che merita di affacciarsi sulle strade dei centri cittadini.

Dopo aver conquistato anche la GDO con i suoi corner N-Point era facile aspettarsi di vedere, primo o poi, dei bar brandizzati dove vivere l’esperienza Nespresso completa. Nell’estate 2025, dunque, ha aperto i battenti il format Boutique & Bar che siamo andati a visitare.
Nespresso Boutique & Bar: concept e posizione

Starbucks è arrivata in Italia inaugurando la più grande Roastery in Europa, proprio a Milano in Piazza Cordusio dove sorgevano le antiche ed elegantissime Poste milanesi. Si tratta di un edificio, a pochi passi dal Duomo, che si è trasformato in un vero e proprio sito di pellegrinaggio per coloro i quali amano il brand e si ritrovano di passaggio a Milano.
È per la valenza della location che anche Nespresso ha scelto tale luogo come casa del suo nuovo format. Questa decisione, a livello commerciale, porta a pensare che il marchio svizzero non sia per nulla intimidito dalla presenza di Starbucks ma che, al contrario, la consideri una leva utile ad incrementare le proprie vendite. In altre parole, Piazza Cordusio potrebbe diventare un hub di riferimento per gli amanti del caffé in tutte le salse.



Discreto se visto dall’esterno, il Nespresso Boutique & Bar cattura l’attenzione per le tende rosa pastello e per la presenza di un angolo take away, l’appendice smart & fast di ciò che troviamo all’interno, il quale si affaccia direttamente sulla strada.
Entrando, come accade nella Starbucks Roastery, ci troviamo di fronte a ciò che sembra una torrefazione in miniatura: vediamo le macchine per la tostatura e per la macinatura, accompagnate da barattoli pieni di chicchi con diversi gradi di tostatura. Chiedendo delucidazioni però ci confermano che la torrefazione in negozio è solo per chi vuole approfondire la conoscenza dei prodotti Nespresso e per i partecipanti alle degustazioni. In vendita, però, c’è solamente il caffè in capsule come in tutte le Nespresso Boutique.
Quattro aree interne…


Adiacente al corner torrefazione ci sono alcuni tavolini e divanetti per i consumatori: l’ambiente è molto elegante e sobrio, curato con sfumature pastello e tutte le tonalità della tostatura dei chicchi (dal beige chiaro al marrone più intenso). In quest’area sono posizionate piante di caffè, nonché pannelli video affatto fastidiosi.
L’atmosfera, in contrasto con l’estrema dinamicità della piazza e delle vie milanesi, è molto soft e rilassata. La terza area è rappresentata dal banco dedicato al menu e alle ordinazioni. La quarta zona, più discreta ma grande quasi quanto tutto l’ingresso, è adibita, invece, alla vendita di capsule e accessori Nespresso.
…e tre clienti target specifici

Nel Nespresso Boutique & Bar possono ritrovarsi:
- il cliente fidelizzato Nespresso che vuole acquistare le sue capsule preferite.
- il passante che preferisce una pausa veloce, approfittando di un take away comodo.
- il consumatore che apprezza Starbucks ma predilige un luogo più tranquillo per le proprie colazioni.
Nespresso Bar: menu e prezzi

Nello store troviamo un menu che offre la possibilità di ordinare bevande calde e fredde già formulate (dalla caffetteria classica alle proposte stagionali fino ad arrivare agli item signature). In alternativa, il consumatore è invitato a personalizzare la propria scelta selezionando una delle miscele disponibili, oltre al formato di caffè che preferisce.

Ogni bevanda è, ça va sans dire, realizzata con le capsule Nespresso. In questo modo chi ama il prodotto semplicemente lo continua ad acquistare mentre tutti gli altri hanno l’occasione di provarlo per, eventualmente, fidelizzarsi.
Special in linea con Starbucks e signature ambiziosi

Oltre alla caffetteria classica sono presenti proposte particolari e di stagione. Per esempio, se Starbucks propone il Pumpkin Spice Latte, Nespresso offre lo “Zucca e Cannella“; se la novità della catena americana è il Tiramisù Cream Iced Latte, Nespresso risponde con il suo “Misù“.
Consumati sul posto, tutti i caffè sono portati al tavolo ed elegantemente serviti in bicchieri di vetro, tazze in ceramica e demitasse (quando da Starbucks il servizio al tavolo non è contemplato). Quanto al sapore, possiamo dire che lo Zucca e Cannella Nespresso è molto meno dolce e più bilanciato del Pumpkin Spice Latte Starbucks. Risulta, infatti, più “naturale” anche se l’aroma di zucca si percepisce in modo minore. Il Misù, invece, è delizioso, ma non abbiamo potuto confrontarlo con la proposta simile della Sirena Bicaudata.

Il menu prevede anche proposte davvero molto particolari e sofisticate, dall’allure quasi Liberty. Il Misù è una di queste, insieme al Nespresso Tonic e al Nespresso Spritzer, tutti a base di caffè. Apprezzabile il fatto che le bevande in edizione limitata, tra cui lo Zucca e Cannella, siano realizzate con base vegetale. Dispiace notare, dal menu affisso, poca chiarezza sulla temperatura delle bevande servite.
Rispetto alla Starbucks Roastery, notiamo un’offerta di dolci e lievitati decisamente di minore impatto. La scelta disponibile, selezionata dalla Pasticceria Stefanelli di Milano, non è purtroppo molto ampia infatti.
Prezzi
Per un ordine comprensivo di Misù, Zucca e Cannella, e un Cinnamon Roll (tutto servito al tavolo) il prezzo è di 15.30 euro. Nello specifico sono 3.80 euro per il roll, 5.50 per il Nespresso Misù e 6.00 per lo Zucca e Cannella (da Starbucks Roastery, il Pumpkin Spiece Latte grande costa invece 8.00 euro). Il caffè espresso Nespresso costa poi 2.00 euro (2.30 euro se macchiato), mentre da Starbucks viene 2.20 sia liscio che macchiato.

