Nicosanti-Expert: produciamo fiducia multichannel

Data:


Nicosanti-Expert: produciamo fiducia multichannel

Dicembre 2013. Giancarlo Nicosanti, amministratore delegato del gruppo Marcopolo Expert, non ha dubbi: “Nei momenti di crisi dobbiamo usare un tono di comunicazione rassicurante, che sappia fargli superare il quotidiano negativo che vive. Dobbiamo fargli capire che può fidarsi della nostra insegna, dei nostri negozi, del nostro sito internet. Insomma, si può fidare di noi. Non è facile, perché la promozionalità ha un ruolo importante nel settore dell’elettronica di consumo ed è difficile da coniugare con il concetto di valore.

Purtroppo ci rifugiamo nella leva del prezzo, la strada più facile per essere ascoltati, ma non porta valore a nessuno. Cerchiamo di vendere prodotti e marche che portano dei vantaggi realmente percepiti al nostro consumatore.

L’up selling è un’operazione difficile da effettuare, ma non possiamo mollare, nonostante vediamo che il consumatore è sballottato ogni giorno da una comunicazione sempre più aggressiva.

Fino a poco tempo fa gli strumenti di ascolto erano incentrati sui nostri commessi che erano (ma lo sono ancora) l’interfaccia ideale per ascoltare il consumatore. Oggi monitoriamo con costanza e assiduità i social network. Quindi uniamo la tradizione (i commessi) con la modernità (i social), per dare risposte esaurienti a tutti i nostri clienti, comunque e dovunque siano e comunque ci contattino”.

L’intervista è stata realizzata grazie alla collaborazione con KikiLab, membro di Ebeltoft Group – International Retail Experts

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.