Nicosanti-Expert: produciamo fiducia multichannel

Data:


Nicosanti-Expert: produciamo fiducia multichannel

Dicembre 2013. Giancarlo Nicosanti, amministratore delegato del gruppo Marcopolo Expert, non ha dubbi: “Nei momenti di crisi dobbiamo usare un tono di comunicazione rassicurante, che sappia fargli superare il quotidiano negativo che vive. Dobbiamo fargli capire che può fidarsi della nostra insegna, dei nostri negozi, del nostro sito internet. Insomma, si può fidare di noi. Non è facile, perché la promozionalità ha un ruolo importante nel settore dell’elettronica di consumo ed è difficile da coniugare con il concetto di valore.

Purtroppo ci rifugiamo nella leva del prezzo, la strada più facile per essere ascoltati, ma non porta valore a nessuno. Cerchiamo di vendere prodotti e marche che portano dei vantaggi realmente percepiti al nostro consumatore.

L’up selling è un’operazione difficile da effettuare, ma non possiamo mollare, nonostante vediamo che il consumatore è sballottato ogni giorno da una comunicazione sempre più aggressiva.

Fino a poco tempo fa gli strumenti di ascolto erano incentrati sui nostri commessi che erano (ma lo sono ancora) l’interfaccia ideale per ascoltare il consumatore. Oggi monitoriamo con costanza e assiduità i social network. Quindi uniamo la tradizione (i commessi) con la modernità (i social), per dare risposte esaurienti a tutti i nostri clienti, comunque e dovunque siano e comunque ci contattino”.

L’intervista è stata realizzata grazie alla collaborazione con KikiLab, membro di Ebeltoft Group – International Retail Experts

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

RetailWatch commenta lo scenario Circana di Ottobre 2024

Il canale online cresce più del fisico, i prezzi tornano a salire e anche i discount perdono volumi. Questi e altri dati presentati da Circana e commentati da RetailWatch.

Maiora SpA ai raggi X

Maiora è giovane (nasce nel 2012) ma conta sulla grande esperienza dei suoi fondatori, le famiglie Cannillo e Peschechera. Analizziamo i numeri del gruppo arrivando ad alcune conclusioni.

Gen Z & Retail alimentare.Un rapporto complesso. Ce ne parlano IPSOS e Retail Institute Italy.

La Gen Z ha poca fiducia in se stessa e dei comportamenti di acquisto peculiari. Analizziamoli con il supporto di uno studio realizzato da Retail Institute Italy ed Ipsos.

Il Black Friday/Cyber Monday di PWC. Focus Italia

Guardiamo ai dati sul Black Friday/Cyber Monday di PWC, con un focus particolare sull'Italia. Un consumatore più cauto che, però, nel 35% dei casi non ha paura di spendere.