Nielsen: ecco l’innovazione che il cliente vuole sullo scaffale

Data:

Nielsen: ecco l’innovazione che il cliente vuole sullo scaffale
 
Maggio 2016. Una recente ricerca di Nielsen, presentata all’assemblea di Ibc, spiega cosa vorrebbe il consumatore sullo scaffale.
 
È un rank di prodotti differentemente rappresentato nei canali della gdo. Vediamoli uno per uno.
 
Prodotti per uno stile di vita sano
Prendiamo ad esempio la categoria dei biscotti. I prodotti davvero sani sono pochi. Olio di palma a parte è l’uso di additivi che non permette di avere prodotti sani.
 
Che facilitino la vita
Di questi, intesi come servizio ce ne sono a sufficienza, ma forse converrebbe differenziarli come esposizione.
 
Eticamente sostenibili
La sostenibilità appare confusa dall’uso massiccio del green washing che non appartiene solo ai prodotti dell’industria chimica tout court, ma anche a quelli della bellezza e di tutto il non food in generale.
 
Ecologici e prodotti naturali
Su questo versante ci sono delle eccellenze.
 
Comodi da usare
Se si pensa ai salumi imbustati l’innovazione e la comodità qui è di casa.
 
Rispetto alla media UE, al 10%, il 28% degli italiani dichiara che è disposto a pagare un prezzo maggiore per l’innovazione di prodotto. Ci permettiamo di dubitare su questa %, altrimenti le vendite di diversi brand sarebbero davvero decollate negli ultimi tempi. Cosa che non è avvenuta, purtroppo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Dati alla mano: Keplerus evidenzia margini e differenze inventariali della GDO. Focus Total Year 2024.

Collaborando con Keplerus Data Science, società specializzata nel controllo di gestione di punti vendita retail, presentiamo i dati relativi ad un campione significativo di store. Questo è il primo articolo di una lunga serie dedicata a margini e vendite della GDO.

Esiste un futuro per i Micro-Store? I casi Quick & Slipop.

Quick in Argentina offre Micro-Store dove effettuare piccole spese con tecnologia Scan&Go, sul modello di Amazon Go. C'è un futuro per strutture del genere in Italia?

Normal è solo un altro format DILP?

Normal è un format DILP danese che è sbarcato a Roma il 13 marzo. Con oltre 850 negozi ed un turnover di 1.6 miliardi, punta sul Sud Europa per la propria espansione. Quali sono le caratteristiche che lo contraddistinguono?

KFC experience e assaggio dei Noggets: cosa aspettarsi da Kentucky Fried Chicken in Italia

A febbraio 2025, KFC (catena americana di fast food, dal 2014 anche in Italia) ha lanciato un prodotto nuovo: i Noggets, la propria versione dei Nuggets. Li abbiamo assaggiati presso uno dei 102 ristoranti italiani per evidenziarne pregi e difetti.