Nielsen: il 36%, contenti o meno, lo dice sui social

Data:

Nielsen: il 36%, contenti o meno, lo dice sui social

Maggio 2014. La diffusione degli smart phone (62% del venduto) ha accelerato la diffusione e l’importanza dei social network.

Secondo una recente di Nielsen consumer panel il 36% del panel aderisce a questo assunto: “Se sono rimasto deluso/soddisfatto da un prodotto condivido la mia opinione su internet”. Capite bene l’importanza di monitorare (non controllare) i diversi social per studiare come il consumatore  costruisce la propria opinione. Quel 36% sono un passo in avanti nel rapporto con il negozio e il brand, perché fino a quando non c’erano social network l’opinione del consumatore era irrilevante (molte imprese addirittura ironizzavano su questa opzione): al massimo gli insoddisfatti facevano passa parola.

Ma poi sono arrivati i social e la loro onda d’urto dirompente. Il 36% delle persone che perdono tempo a postare un loro giudizio sono un enormità e guardando l’altra faccia della medaglia sono, se analizzate bene i post, una importante ricerca di mercato in profondità che rifugge dai rispondenti di professione delle ricerche di mercato tradizionali o, peggio, dei focus group.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.