Nielsen: sfogliatori di volantini hanno 12 mld di copie

Data:

Nielsen: sfogliatori di volantini hanno 12 mld di copie

Marzo 2014. Secondo una recente ricerca di Nielsen On line sono più di 2 milioni le persone che consultano regolarmente i siti o le app di sfogliatori di volantini.

Insieme, siti+app, hanno un patrimonio di 12 mld di volantini on line all’anno. Una cifra enorme che porta a diverse conclusioni:

. le persone spendono più tempo a consultare e a confrontare i prezzi delle singole insegne e delle singole offerte, perché ciascun sfogliatore ha un suo standard, alcuni davvero arzigogolati,

. le offerte ovviamente sono datate e il confronto non è lineare, alcune insegne iniziano la promozione un certo giorno di inizio settimana, altre alla fine. Questo provoca frustrazione per possibili errori, come la promozione che è già scaduta,

. in diverse categorie le singole promozioni sono contingentate per quantità fissate, l’asterisco che segnala il contingentamento non sempre è vicino e nella stessa pagina del prezzo. Per scoprirlo ci vuole tempo e esperienza e l’errore è frequente.

. l’eccesso di volantini e di promozioni è evidente. Come ha scritto Giampiero Lugli siamo nell’epoca dell’Eccesso di scelta (Apogeo), in questo caso eccesso di scelta di volantini.

. Con approssimazione possiamo dire che i volantini stanno aumentando e ci sono già i primi esempi di volantini solo on line per risparmiare su carta, stampa e diffusione, affidandosi alle e mail. Questo canale è peggio di quello fisico perché molti indirizzi sono tarocchi e vengono venduti per veri.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.

La catena di librerie più grande del mondo è chiusa al pubblico. Perché è un problema della GDO.

Il ruolo della GDO nel mercato del libro si assottiglia sempre di più ma invertire il trend è possibile. Vediamo come, analizzando i dati ed un caso di successo.