Nielsen: vendite vol. 6 mesi ‘13 -1,9%. e a fine anno?
Settembre 2013. Nei primi sei mesi del 2013 le vendite a volume sono dimnuite dell’1,9%. Nel 2012 la decrescita è stata dell’1,2%. Il dato si ricava dall’Annual sui consumi di Coop, presentato dal vicepresidente Enrico Migliavacca.
Fino al 2011 le vendite a volume avevano tenuto. Anzi: nel 2009 e 2010 erano state superiori alle vendite in valore, segno che il sistema IDM-GD voleva difendere a tutti i costi le proprie politiche commerciali. Poi la diminuzione nel 2012 dell’1,3% e, come riferito, siamo arrivati a -1,9% nei primi mesi del 2013. Anche le vendite a valore sono diminuite dell’1,4%, grazie anche a un sostanziale equilibrio dei costi delle materie prime.
Si tratta adesso di vedere come i due indici si comporteranno da qui alla fine dell’anno. Marco Pedroni, presidente di Coop ha parlato di richieste di consistenti aumenti da parte dell’IDM. È certo che se i costi aumentano prima o poi dovranno essere riversati a valle, dall’IDM alla GD e dalla GD ai consumatori. Il problema sta nell’elevata pressione promozionale, per lo più sempre nelle stesse categorie merceologiche della quale il sistema, ormai, potrebbe fare a meno.