Nielsen: vendite vol. 6 mesi ‘13 -1,9%. e a fine anno?

Data:


Nielsen: vendite vol. 6 mesi ‘13 -1,9%. e a fine anno?

Settembre 2013. Nei primi sei mesi del 2013 le vendite a volume sono dimnuite dell’1,9%. Nel 2012 la decrescita è stata dell’1,2%. Il dato si ricava dall’Annual sui consumi di Coop, presentato dal vicepresidente Enrico Migliavacca.

Fino al 2011 le vendite a volume avevano tenuto. Anzi: nel 2009 e 2010 erano state superiori alle vendite in valore, segno che il sistema IDM-GD voleva difendere a tutti i costi le proprie politiche commerciali. Poi la diminuzione nel 2012 dell’1,3% e, come riferito, siamo arrivati a -1,9% nei primi mesi del 2013. Anche le vendite a valore sono diminuite dell’1,4%, grazie anche a un sostanziale equilibrio dei costi delle materie prime.

Si tratta adesso di vedere come i due indici si comporteranno da qui alla fine dell’anno. Marco Pedroni, presidente di Coop ha parlato di richieste di consistenti aumenti da parte dell’IDM. È certo che se i costi aumentano prima o poi dovranno essere riversati a valle, dall’IDM alla GD e dalla GD ai consumatori. Il problema sta nell’elevata pressione promozionale, per lo più sempre nelle stesse categorie merceologiche della quale il sistema, ormai, potrebbe fare a meno.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Ci sono limiti al personal branding nel Retail?

Siamo abituati a vedere il nome di Donald Trump su palazzi importanti di Manhattan, alberghi di lusso e merchandising di vario genere. Con la cioccolata del Presidente però, si va oltre, portando sugli scaffali il peso delle istituzioni.

Conviene ancora aprire Pet Store?

I Pet Store hanno avuto un veloce sviluppo, dettato anche dall'impegno diretto di importanti fondi d'investimento. Quali caratteristiche devono avere, però, per rappresentare ancora oggi un buon modello da sviluppare?

Tempi duri all’orizzonte: Fotografia del cliente moderno.

Il PIL cresce poco, la produzione industriale cala e la sfiducia è alle stelle. Come si traducono questi elementi nei comportamenti di spesa e quali carte vincenti può giocarsi il retail?

Il RetailMedia è solo un altro modo per bombardare gli utenti?

La crescita del Retail Media è inarrestabile. Centromarca e Wavemaker presentano uno scenario che mostra un trend positivo. Siamo sicuri però che questo strumento rappresenti il miglior investimento di marketing possibile?