Nike personalizza fra semplicità e complessità

Data:


Nike personalizza fra semplicità e complessità

Dicembre 2013. La personalizzazione è un trend di prodotto, di servizio e di formato distributivo che sta assumendo dimensioni sempre diverse.

A New York nel flagship ubicato nella 57th-5a av Nike sta provando diverse soluzioni che meritano un commento.

Il NikeiD studio è ubicato al 4° livello e permette alcune soluzioni previo appuntamento.

Ovviamente si può visitarlo egualmente e trarre spunti di riflessione di marketing.
La prima impressione è di trovarci all’interno di un laboratorio, semplice e complesso contemporaneamente sotto l’ombrello Free your run, il pay off che contraddistingue il servizio. Un grande con diverse stampe di suole come ripiano, alcune calzature apparentemente senza alcun nesso fra loro.

In realtà sono modelli differenti che mostrano come la personalizzazione possa essere effettuata su tutti i modelli in vendita. Un grande cartello mostra le tre cose da fare per dare avvio al processo di personalizzazione:
. scegliere l’esatta conformazione,
. scegliere la flessibilità adatta,
. infine personalizzare la scarpa.

Un computer è in grado di dare tutte le informazioni necessarie a capire i tre passaggi richiesti e adattare il modello alle proprie esigenze. Ovviamente il computer può simulare tutte le personalizzazioni.

Il servizio è compreso nel concetto più ampio denominato: “Custom build it” che poi si ritrova anche in altri livelli del flagship.

Ad esempio sui grandi pannelli che introducono alle diverse categorie merceologiche e alle segmentazioni con cui è stato allestito il flagship.

Sia nel reparto degli attrezzi (calzature) per gli uomini, sia in quello per le donne, sono poi disponibili due tapis roulant che permettono la prova di tutte le calzature in assortimento, chiudendo il ciclo della personalizzazione sia teorica, sia effettiva.

Punti di forza
Servizio molto caratterizzante, difficilmente ripetibile dai competitor per l’investimento necessario, Semplicità della presentazione, Importanti effetti sul posizionamento e sul brand

Punti di debolezza
Servizio su prenotazione: limita sicuramente le possibilità della clientela, soprattutto dei turisti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Le tartare di pesce Fish&Fine & la qualità targata Sicily Food

Il Gruppo Mancuso è una realtà imprenditoriale siciliana che unisce due ambiti produttivi apparentemente molto distanti in un progetto comune di qualità, tradizione e innovazione. Oltre alle linee di gelati e dessert freschi, dal 2002 l'azienda ha infatti intrapreso la strada della produzione ittica con la nascita di Sicily Food: salmone, tonno, polpo e pesce spada vengono trattati artigianalmente, trasformandosi anche in fantastiche tartare disponibili presso gli scaffali della GDO.

Proteine da bere, alimenti funzionali e gusti “fricy”: quali trend aspettarsi nel 2026?

Negli ultimi anni l’industria alimentare ha visto un’evoluzione verso prodotti che non si limitano a fornire nutrienti di base ma, piuttosto, arricchiscono l'organismo di elementi specifici. Vediamo, ad esempio, un crescente interesse per proteine da bere e alimenti fermentati. Dal Regno Unito, poi, arriva una tendenza interessante.

Quello del Pontino è il Conad più bello d’Italia?

All'interno del Parco Pontino c'è un Conad Superstore che vale davvero la pena visitare. La sua ricetta è semplice: grande attenzione al fresco, forte caratterizzazione dei reparti, ordine e assortimento di valore nei banchi serviti, tante produzioni in house. Scopriamo insieme perché questa superficie merita una menzione speciale.

Le scommesse di Pewex sulla carne: il caso Ultramercato

Pewex, attraverso il suo format "Ultramercato", punta a valorizzare i reparti freschi in modo particolare, dalla macelleria alla pasticceria per arrivare all'angolo della pasta fresca, prodotta In Store. Facciamo un focus sulle carni per vedere come il retailer implementi il metodo POS nella gestione del banco servito.