Noci-POLIMI: Multicanalità? È tempo di osare

Data:


Noci-POLIMI: Multicanalità? È tempo di osare

Marzo 2014. Giuliano Noci, docente della Politecnico di Milano, commenta la ricerca sull’osservatorio delle multicanalità nel 2013 con un lapidario: “E’  ora di osare”,  o meglio quello che le aziende non osano fare.

Noci stila un decalogo di linee guida per un approccio strategico alla multicanalità:

1.    conoscere il consumatore come persona e non come target di consumo o target media,

2.    segmentare in maniera dinamica i propri consumatori introducendo nuove chiavi di lettura con i contesti di vita,

3.    mettersi nei panni dei propri consumatori e vedere quali sono i loro reali customer journey  attuali e le loro frustrazioni,

4.    progettare una value proposition  in cui differenziali competitivi si basino soprattutto sul sistema di interazione multicanale,

5.    far godere i propri consumatori, specialmente gli Hyper Reloaded,

6.    partire dei valori dell’esperienza che la propria marca vuole co- creare con i consumatori nella progettazione della value proposition,

7.    ricordarsi che il contenuto non è un optionals e occorre investire in contenuti nativamente multicanali,

8.    misurare non solo l’efficacia ed efficienza della singola campagna del punto di contatto, ma ricondurre il tutto a KPI  di business,

9.    superare il silos organizzativi e coinvolgere i giusti attori di lavoro,

10.    imparare a sbagliare consapevolmente.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Pet Store secondo Ayoka del Gruppo Multicedi. Intervista a Luigi Pizza, Amministratore Unico della Multipet.

Ayoka, insegna del gruppo campano Multicedi, è cresciuta negli ultimi anni offrendo un format di pet store che si è adattato alle esigenze commerciali del Sud. Ne parliamo con Luigi Pizza, Responsabile del Concept.

L’arredamento nel Retail: funzionale o ad effetto? Il caso Silpo.

Silpo è un'azienda che fa della caratterizzazione degli store un mantra, posizionandosi strategicamente all'opposto di chi, come Esselunga, utilizza un format essenziale molto performante. In Italia questo approccio potrebbe funzionare?

Perché Alice Pizza non è nel Paese delle Meraviglie?

Alice Pizza si espande, apre nuovi store e, come sistema, genera più di 120 milioni di euro di ricavi all'anno. Analizzando i dati però, scopriamo che non è tutto oro quel che luccica. Quali prospettive ha la catena nostrana per il futuro?

La partita degli immobili nel Retail: Analisi dati PWC e scenario GDO.

Riprendono gli investimenti nel real estate in ambito retail. Come si posiziona però l'Italia rispetto agli altri Paesi europei in questo mercato e quali sono le dinamiche che caratterizzano il real estate in GDO?