Nonna Vincenza dalla Sicilia a Roma con i valori

Data:


Nonna Vincenza dalla Sicilia a Roma con i valori

Novembre 2014. Nonna Vincenza è una pasticceria conosciuta dai siciliani e adesso anche dai romani. Ha infatti scelto di aprire anche nella capitale dove aver inaugurato un altro negozio anche nell'aeroporto catanese.

Il locale e l'atmosfera che si respira è identico a quello siciliano.

Le funzioni
La scelta di aprire a Roma una copia del negozio di Catania non deve sorprendere. Le funzioni scelte sono quelle del servizio. Sono infatti pochi i prodotti a libero servizio e il fresco è tenuto sottochiave. Il servizio presuppone abbondanza di informazioni e anche fornire piccoli assaggi (non su tutto) com'è nella regola siciliana. La scelta di evidenziare alcuni prodotti su vassoi d'argento fa parte di questa filosofia. (3)

I segni
A parte l'insegna, l'arredamento, il pavimento bicolore a seconda delle zone, i segni sono affidati principalmente ai prodotti. Chi può produrre un cannolo al solo pistacchio (di Bronte) nella capitale (buono davvero)? E che dire della cassata? (4)

I valori
Artigianalità, tradizione, storia (Il latte di Vergine ed altro), professionalità. (3)

La sostenibilità di Nonna Vincenza, Roma
Impatto ambientale    2
Solidarietà    4
Legami con il territorio   4
Naturalità    4
Organic-bio    2
Artigianalità 5
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.

La catena di librerie più grande del mondo è chiusa al pubblico. Perché è un problema della GDO.

Il ruolo della GDO nel mercato del libro si assottiglia sempre di più ma invertire il trend è possibile. Vediamo come, analizzando i dati ed un caso di successo.

La GDO ignora un’opportunità da 10 miliardi di euro?

Esistono vari modi, già testati, per vendere all'industria degli spazi pubblicitari all'interno dei negozi alimentari. E se ci fosse un modo più strutturato e profittevole di farlo?