NordiConad e la gestione degli impianti tecnologici dei punti di vendita

Data:

NordiConad e la gestione degli impianti tecnologici dei punti di vendita

Luglio 2016. È' lunga la strada percorsa da Nordiconad nell'adozione di sistemi di regolazione automatica degli edifici nei propri punti vendita, distribuiti in un'ampia area geografica dell'Italia settentrionale. A questi sistemi di gestione sono collegate le più importanti utenze energivore presenti all'interno del negozio: riscaldamento, ventilazione, condizionamento e illuminazione che rappresentano più della  metà dei consumi del punto vendita oltre gli impianti di refrigerazione alimentare.

Figura 1: Architettura del sistema di gestione degli edifici (BMS) Emerson

Il percorso iniziò più di 15 anni fa, in un momento in cui questa tecnologia muoveva i primi passi nel ambito della grande distribuzione organizzata in Italia, e incluse fin da subito un sistema che permettesse al team di gestire da remoto i sistemi di regolazione installati, senza necessità di recarsi sul punto vendita per verifiche ed aggiustamenti. Ad oggi solo oltre 70 i sistemi di automazione dell'edificio forniti da Emerson tramite la sua divisione specialistica Retail Solutions.

La piattaforma è evoluta nel tempo innovando:
– i componenti installati all'interno del punto vendita
– i software che per una gestione efficiente ed efficace a livello di azienda, aggregando tutti i siti in un unico ambiente di monitoraggio ed analisi.

Oggi il sistema si è evoluto anche al controllo ed aggregazione delle informazioni che provengono dall'impianto del freddo alimentare, dopo che Dixell, marchio italiano con presenza mondiale, è diventato parte di Emerson ed i suoi prodotti sono stati resi compatibili con quelli già utilizzati da Nordiconad. In questo modo si viene a creare un sistema di gestione che copre la quasi totalità dei consumi dell'edificio. Questo permette, ad esempio, di calcolare in tempo reale il Coefficiente di Prestazione dell'impianto (COP), un indice usato per confrontare impianti con tecnologie diverse in conseguenza delle nuove normative sui refrigeranti.

La creazione di un ambiente cloud dedicato a Nordiconad ha consentito di collegare tutti i siti dotati dei sistemi Emerson in un unico portale, ProAct Site Manager, che consente al team di tecnici di presidiare continuamente ed in 'tempo reale' questa  importante base installata.

In particolare viene garantito un supporto al personale del punto vendita che non beneficia della presenza di un manutentore locale costantemente presente, ottimizzando l'utilizzo delle risorse ma  nello stesso tempo assicurando il comfort ottimale per i clienti. .

Il modulo ProAct Energy offre un potente ed efficace strumento per l'analisi ed il monitoraggio dei consumi energetici e dei relativi costi. Questo sistema permette di individuare in una fase iniziale scostamenti dai target di consumi e di inviare allarmi alle persone preposte.

In sintesi i benefici conseguiti sono :
– la riduzione dei costi energetici legati agli impianti di climatizzazione e di illuminazione con un risparmio medio di 4.8 GWh annui pari al 12% dei consumi. E' bene ricordare che impostare il termostato ambiente 1 solo grado in più o in meno rispetto all'ottimale comporta un incremento della spesa per riscaldamento o condizionamento compreso in media tra il 6 ed il 10%.
– un migliore comfort e continuità di esercizio dei punti vendita
– un utilizzo più efficiente delle risorse interne
– dal punto di vista ambientale, un taglio delle emissioni di CO2. di oltre 2000 tonnellate l'anno evitate. Per compensarle ci vorrebbero circa 600 ettari di bosco. (fonte www.improntawwf.it).

In prospettiva futura, questi sistemi sono fondamentali per il rispetto dei requisiti normativi già in essere: pensiamo agli audit energetici periodici e all'obiettivo di costruire i nuovi edifici a consumo “vicino a zero” in una strategia di naturale evoluzione delle scelte progettuali e intraprese.

Retail Solution, divisione di Emerson, società multinazionale quotata alla borsa di New York con oltre 130,000 dipendenti nel mondo, fornisce soluzioni di regolazione e controllo degli edifici nella grande distribuzione in Europa ed è presente in Italia da 25 anni con più di 1.200 installazioni

* Ing. Samuele Da Ros, Direttore marketing e sviluppo business Europa, Emerson Retail Solution

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

L’inesorabile destino del caffé.

Il caffé come lo conosciamo è sotto attacco. Il cambiamento climatico ne mina, infatti, la coltivazione. Cosa riserva il futuro ad un mercato così rilevante nel panorama nazionale ed internazionale?

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.