Nordstrom uomo, Manhattan NY: un negozio digital retail e destination

Data:

Giugno 2019. C’è proprio tutto, ma proprio tutto per capire il negozio del futuro, cioè del digital retail, in questo Nordstrom visto a Manhattan, Columbus Av.

Proviamo a elevare alcune evidenze:

. bar, nemmeno caro per la zona, prendete un cappuccino con croissant (non brioche) tranquillamente,

. lustrascarpe,

. consegna giornaliera degli acquisti,

. video wall esplicativi in ogni reparto,

. personale di vendita con tablet

. wi fi per poter leggere ogni prodotto della casa e metterlo in comparazione con altre insegne,

. ricarica del cellulare,

. macchine personalizzatrici per camcie, cravatte e anche pantaloni,

. corner di Levi’s per i jean’s, ovviamente di prezzo adeguato e con personalizzazione,

. spazio factory ben evidente,

. APP apposita per i servizi,

. personale all’altezza, qui gioca un ruolo di rilievo,

. toilette adeguata alla location e ai target serviti.

Allora: siccome è un negozio per uomo, la relativizzazione è d’obbligo anche perché altri Nordstrom magari in grandi centri commerciali non beneficiano di simili piattaforme, fisiche e on line. Ma è quello che abbiamo osservato.

Lasciateci non usare il termine experience, abusato e mortificato, ma destination per questo Nordstrom.

La sostenibilità di Nordstrom, Columbus Av, Manhattan, NY

Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà                    4
Distintività e rilevanza versus i competitor                        4
Rapporto experience-prezzo                                              4
Sostenibilità                                                                        3
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione            5
Attenzione ai millenials                                                      3
Attenzione ai senior                                                            5
Creazione di una community                                              4
Trasparenza                                                                                                          4

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato

Musica da ascoltare per questo articolo: Gioacchino Rossini, L’assedio di Corinto.


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Amazon tradisce la sua mission o no? Il caso Milano

Amazon ha aperto un negozio dedicato a parafarmacia e bellezza a Milano. Questa operazione potrebbe rappresentare qualcosa di più rispetto ad un semplice flagship store? Analizziamo gli scenari con il supporto dell'Annual Report aziendale.

DIL Solutions ha una soluzione per incrementare i profitti di GDO & Industria?

La profittabilità delle imprese è messa sotto pressione dal mutare degli scenari di mercato. DIL Solutions, azienda specializzata nel profit recovery, ha una soluzione per rimediare a questo inconveniente incrementando la redditività di retail e industria.

Le 5 facce di EuroSpin:Come variano le performance da Nord a Sud?

EuroSpin si differenzia dai colossi tedeschi Aldi e Lidl sia in termini di offerta che per quanto riguarda l'approccio territoriale. Analizziamo una peculiarità organizzativa del gigante italiano dei discount.

I tuoi negozi perdono vendite? Ci pensa ChatGPT.

L'IA non rappresenta un concetto astratto ma uno strumento facilmente accessibile che offre soluzioni immediate per migliorare le performance dei negozi. Scopriamo come, interpellando ChatGPT.