Nutella approccia i bar, ma…

Data:

Nutellagrande.jpg

Nutella approccia i bar, ma…

Luglio 2011. Ferrero, con il suo brand storico Nutella sta affrontando la penetrazione nel canale bar. La comunicazione recita: “Che colazione sarebbe senza Nutella?”, claim già prodotto per gli spot Tv. Ora: la forza del brand è davvero straordinaria ma come si fa a fare la colazione con la Nutella al bar senza avere il pane su cui spalmarla? Ci si affida a una brioche vuota? Come la si spalma? Si chiede un coltello al barman? Gli si chiede anche una fetta di pane? Di quale pane? Domande da consumatore, appunto, che, però non trovano risposta. Che il gruppo di Alba stia in realtà puntando alle vendite di impulso e suggerendo al consumatore di comprarla (2 euro) e portarsela a casa, creando, di fatto, un altro canale di vendita al dettaglio sfruttando però la somministrazione? Peccato perché qualche esempio di bar che vende fette di pane con la Nutella c’è. Se ce lo chiedete vi forniamo nome e cognome.

Punti di forza: nuovo canale di vendita, visibilità massima (contrariamente che nei super-ipermercati), prezzo competitivo
Punti di debolezza: alti costi di distribuzione e di referenziamento, vale solo per il consumo da asporto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.