Oggioni: i senior? Ragazzi di sessant’anni

Data:

Oggioni: i senior? Ragazzi di sessant’anni

Aprile 2013. Si è tenuto a Milano il terzo di tre convegni, organizzati da CDV Conference in collaborazione con RetailWatch. È stato dedicato ai senior, al loro peso nella società italiana, alle trasformazioni che stanno subendo o intraprendendo. Pubblichiamo una sintesi della relazione di Enrico Oggioni, esperto di risorse umane e scrittore. Ha pubblicato per Mondadori I ragazzi di sessant’anni. Ha fondato il sito iragazzidisessantanni.it

Figli della rivoluzione demografica e beneficiari  del progresso medico: sono tantissimi
• 20 milioni over 55 (11 donne e 9 uomini)

• circa 14 milioni tra i 55 e i 74 anni

• In Italia tra i più longevi al mondo: – speranza di vita media alla nascita: ca. 82 anni – per le donne ca. 5 anni più degli uomini – per i laureati ca. 6 anni più degli altri – speranza vita residua a 65 anni: U18,4 – D21,9

• Invecchiamento della società italiana: – oggi 1 ultra 65enne ogni 5 persone – proiezione al 2030: 2 su 5 – proiezione al 2060: 3 su 5

Per la prima volta nella storia dell’umanità:
. viviamo così a lungo,
. stiamo mediamente in salute fino a tardi. Limitazione di autonomia statisticamente dopo gli anni ’80,
. siamo consapevoli di questa opportunità.

Non c’è un nuovo modello, forse non ci sarà più.
Vincono le storie di vita personale e la soggettività: età biologica, età sociale, età culturale, legale, ecc.

. Convenzione anagrafica:
–    i nuovi senior sono le persone tra i 55 e i 75 anni,
–    la vecchiaia vera arriva dopo,
. Età soggettiva:
–    entri nella nuova fase di vita in base ad eventi marcatori (lavorativi, famigliari, fisici) diversi da persona a persona,
–    esci da questa fase di vita quando perdi autonomia.

Sono una generazione apripista
. da giovani: protagonisti di cambiamenti politici, culturali, valoriali,
. da senior: protagonisti e testimoni delle due principali rivoluzioni in atto, quella demografica e quella tecnologica.

Le identità rifiutate dai senior, ecco alcune testimonianze:
. “Persona di terza età”: quelli con il bastone, quelli boring, definizione detestabile, associo qualcuno di 80 anni, chi la usa si dovrebbe vergognare.
. “Vecchio”: non mi riconosco, dirmi vecchia sarebbe come dire a me che sono bionda a me che sono mora, mi da fastidio, non si avvicina al mio vissuto.
. “Anziano”: ti fa pensare alla casa di riposo, anziana è mia suocera che ha 85 anni e non è più lucida, l’anziano è una persona rallentata, io non sono rallentato,
. “Pensionato”: mi da fastidio, mi da molto fastidio, non lo sopporto, mi irrita.

Esigenze comuni ai senior:
. Mettersi a riposo non è più un modello, anche se il tasso di natività fra i 55 e i 64 anni è ancora al 57% (dato del 2012) e ci sono forti proteste per l’allungamento dell’età pensionabile.
. I senior hanno bisogno di leggerezza, indipendenza e libertà, dopo una vita di impegni e responsabilità
. Hanno una forte consapevolezza alimentare.
. Molto attenti alla salute e alle esigenze fisiche.
. Potere d’acquisto abbastanza elevato ma minacciato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Il CEO di Walmart va in pensione: quali lezioni di leadership ci lascia?

Doug McMillon lascia l'incarico di AD in Walmart dopo dieci anni al timone del colosso retail. I suoi segreti? Partire dal basso, conoscere le esigenze di clienti e dipendenti, puntare sulla tecnologia. Il percorso lavorativo del manager stimola una riflessione: come nasce un grande leader?

MDD Test, minestrone: Maxi Di vs iN’s

Abbiamo testato i minestroni MDD precotti con verdure e legumi di Maxi Di e IN's. La valutazione è stata fatta tenendo conto, tra l'altro, di packaging, rapporto qualità/prezzo, ingredienti e valori nutrizionali. Quale dei due prodotti avrà accumulato un punteggio più elevato? In fondo, le nostre pagelle.

Mancuso Group con Sicily Food: l’importanza del CAMI

La costituzione del Consorzio Affumicatori Maestri Italiani, noto con l’acronimo CAMI, per Sicily Food come per le altre aziende socie, nasce dall'esigenza di unire sotto uno stesso tetto le imprese del comparto che fanno dell'eccellenza un marchio di fabbrica.

Salmone Artic Blu top quality di Sicily Food: la nostra review

Nel panorama dei salmoni di fascia alta distribuiti in Italia, quello norvegese Artic Blu di Sicily Food (Gruppo Mancuso) si impone come riferimento per chi cerca una combinazione di qualità, trasparenza e carattere distintivo. È un prodotto che nasce da un’idea di eccellenza basata su filiera, sostenibilità e cura artigianale.