Ohibò: i millenial Usa amano i periodici cartacei

Data:

Ohibò: i millenial Usa amano i periodici cartacei

Giugno 2018. Il 73% dei millennials statunitensi tra i 18 e i 25 anni legge almeno un magazine al mese. Di questi, solo il 4% fruisce le versioni digitali per tablet, il 27% segue le attivita’ social delle riviste, il 23% legge i loro siti.
millennials si mostrano piu’ gratificati dal formato fisico delle riviste rispetto a quello digitale e l’esperienza associata alla lettura, la sua familiarita’ e la qualita’ degli articoli sono i principali fattori che portano a preferire la carta.
Alla base vi e’ l’idea di svincolarsi dallo smartphone, percepito come un canale multimediale troppo dispersivo. E’ quanto emerge da una ricerca realizzata dall’Universita’ dell’Alabama su un sondaggio online che ha coinvolto 266 universitari statunitensi tra i 18 e i 25 anni, di cui quasi l’80% donne.

Nello studio si attesta come l’insoddisfazione verso i contenuti digitali derivi dalla saturazione di informazioni che Internet puo’ provocare. I ragazzi che hanno partecipato all’indagine si fidano piu’ dei formati cartacei, che implicano una struttura piu’ rigida per la selezione di notizie e per il processo di gatekeeping,piuttosto che dei siti web, dove spesso secondo gli stessi intervistati, non e’ visibile un controllo equivalente o si osserva meno attendibilita’ negli articoli. Ai due terzi dei millennialspiacciono pero’ anche le combinazioni tra formati multimediali, a scapito della lettura unicamente digitale che si ferma al 15%.

I ragazzi intervistati comprano le riviste dando importanza visiva al layout e alla cover, che crea una relazione immediata tra l’autorevolezza e la qualita’ estetica. Il contenuto dei periodici rimane invece piu’ apprezzato se affronta argomenti di nicchia o news tematiche, normalmente legate a viaggi, storia, cultura e sport. Altri fattori di valore sono lo svago che offrono, l’abitudine alla lettura, la facilita’ d’uso grazie a testi rapidi e brevi, e la possibilita’ di evasione dalla routine giornaliera che offrono.

Durante le attivita’ all’aperto, il formato cartaceo viene maggiormente apprezzato vista la difficolta’ di leggere sui device. In base al campione della ricerca, i magazine risultano i piu’ apprezzati tra i media di carta, superando di netto il confronto con i quotidiani.

I giovani gradiscono, in sintesi, le riviste che affrontano temi adatti alla loro generazione. Tuttavia, la ricerca chiarisce come i millennials statunitensi siano consapevoli dello spostamento graduale dei canali tradizionali verso un mondo digitale che ritengono comunque interessante perche’ accessibile ed interattivo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.

La catena di librerie più grande del mondo è chiusa al pubblico. Perché è un problema della GDO.

Il ruolo della GDO nel mercato del libro si assottiglia sempre di più ma invertire il trend è possibile. Vediamo come, analizzando i dati ed un caso di successo.

La GDO ignora un’opportunità da 10 miliardi di euro?

Esistono vari modi, già testati, per vendere all'industria degli spazi pubblicitari all'interno dei negozi alimentari. E se ci fosse un modo più strutturato e profittevole di farlo?