Organic shop-Mosca: prima far provare i prodotti

Data:


Organic shop-Mosca: prima far provare i prodotti

Settembre 2013. Si può dare l’impressione di essere un negozio di prodotti organic in 40 mq? La risposta è si, se si osservano alcune regole, come far provare i prodotti, essere trasparenti e lavorare sulla qualità. Questo esempio. L’Organic Shop visto a Mosca, che RetailWatch è in grado descrivere, ne è la prova.

. La location. Il centro commerciale Okhotny è centralissimo, alle spalle della Piazza Rossa di Mosca, all’incrocio di tre linee della metropolitana. È un immobile sotterraneo sviluppato su due livelli. Organi Shop è nella prima galleria, abbastanza centrale agli ingressi. (5)

. Il layout. Sulla sx i dispenser per la prova dei prodotti, il lavandino e i prodotti, al centro la cassa e il personale di vendita, sulla dx i lineari delle marche di prodotti soprattutto per il viso, ma anche per il corpo. Dimenticate il poliziotto che vi seguirà come un’ombra, ma è la regola di gran parte del commercio moscovita, e concentratevi sulla visita. (4)

. L’offerta. I prodotti sono tanti per uno spazio così esiguo e sono ben presentati. Quasi sempre da leaflet sugli scaffali ma anche da video. Il senso è: dare benessere al viso, alla pelle, al corpo. Efficaci.

. La prova. Un grande mobile bianco ospita 10 dispenser con diversi prodotti in prova (e teoricamente si potrebbe fare anche il refill), al di sotto le ciotole per raccogliere eventuali scarti, in fondo il lavandino per lavarsi le mani. Può sembrare un’attrezzatura di decoro ma nel tempo della visita effettuata abbiamo notato più di un cliente utilizzare le attrezzature in modo corretto. (5)

Punti di forza
Location, Layout, Sfruttamento della superficie, Prova

Punti di debolezza
Ergonomia degli spazi, Poliziotto troppo vistoso per una simile superficie

La sostenibilità di Organic Shop, Mosca

Impatto ambientale 5
Solidarietà con il territorio 3
Naturalità 3
Organic bio 3
Artigianalità 2
 

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Visitiamo il nuovo Bistrot Esselunga-LaEsse a Milano

Con l'apertura di LaEsse in Piazza Risorgimento a Milano, Esselunga compie un passo ulteriore nell’evoluzione del retail urbano. Il punto vendita, inaugurato a maggio 2026, integra un vero Bistrot con servizio al tavolo, cocktail bar ed enoteca.

EDEKA cresce ancora, presidiando tutti i segmenti

Nel 2025, il gruppo teutonico ha realizzato ricavi per 77.3 miliardi di euro, tramite un modello associativo che coinvolge 3.200 imprenditori i quali gestiscono quasi il 60% della rete vendita. La società presidia con ottimi risultati anche i segmenti specialistici, dai Cash & Carry all'eCommerce. Qual è il segreto del suo successo?

Il Viaggiator Goloso porta la ristorazione a Milano CityLife con “Altrove”: la nostra store review

Il Viaggiator Goloso inaugura un nuovo punto ristorazione a Milano CityLife. Un progetto su due piani che integra retail, foodservice e valorizzazione del brand premium di Unes. Ecco la nostra esperienza da Altrove.

MDD Test, bevanda di riso biologico: Iper VS Il Gigante

Abbiamo testato la bevanda a base di riso biologico di Iper-Il Viaggiator Goloso e a marchio Il Gigante Bio. La valutazione è dettagliata e, come sempre, comprende anche una pagella finale focalizzata su rapporto qualità/prezzo, packaging, ingredienti e sapore. Quale dei due prodotti avrà accumulato un punteggio più alto?