Oro Saiwa innova la funzione d’uso

Data:

Oro Saiwa innova la funzione d’uso

Luglio 2013. L’essenzialità che caratterizza il biscotto secco ne rende difficile l’innovazione e spiega il ricorso ai concetti di “leggerezza” e “classicità” per la costruzione della brand image dei principali produttori, Saiwa, Colussi, ecc, (Astarea 2012).
Il peso del segmento secco nella performance della categoria “biscotto” sta riducendosi progressivamente nel tempo: nel 2012 si registra infatti una perdita a valore del 2,05%, pari a un -2,47 a volume e per i segmenti uovo e frollino un aumento che determina la crescita complessiva della categoria (IRI Infoscan, 2012).

Probabilmente è questo che spinge Oro Saiwa – primo biscotto confezionato prodotto in Italia, il più economico fra i secchi di marca (1)e leader indiscusso nel segmento – a proporre una nuova funzione d’uso.
Nell’operazione “le ricette d’Oro Saiwa – per dolci momenti”, Oro Saiwa perde la qualità di tradizionale biscotto da colazione/merenda e ne assume una diversa, cioè di ingrediente per la realizzazione di ricette genuine e delicate, in linea con il valore del brand, la semplicità.
Le ricette sono raccolte in un blog, streghettaincucina.com., sul quale Saiwa, a Pasqua 2013, ha già presentato i Muffin di primavera alle fragole e i Dolcetti cioccOro e, ora, con l’arrivo dell’estate, propone il Milkshake Ciocco-Saiwa e il Sandwich di panna ghiacciata. Il primo è un classico frappè, con l’aggiunta di biscotti Oro Saiwa sbriciolati, che amalgamano uniformemente gli elementi: latte, gelato, cacao, zucchero a velo. Il secondo è una sorta di gelato, fatto di due Oro Saiwa ripieni di panna e arricchito, sui lati farciti, da pezzetti di cioccolato, granella di nocciole o perle di zucchero.

L’insolita funzione d’uso del prodotto è comunicata nel luogo in cui il brand ha trovato ispirazione, i discorsi sulla creatività in cucina della gente comune, dei consumatori. Esplorando un nuovo mezzo di comunicazione, Saiwa suggerisce nuove occasioni di consumo di Oro Saiwa e tenta – quindi – di svilupparne la vendita.

Punti di forza
Nuova funzione d’uso.
Potenziamento consumo/vendite.

Punti di debolezza
L’innovazione – il prodotto come ingrediente – è poco comunicata (è presente infatti solo su blog).

(1)Il dato emerge da un confronto di prezzi (€/Kg) effettuato sui marchi Saiwa, Colussi, Misura, Nattura, Lanzaroni, Galbusera, presso le insegne Carrefour, Sidis, Despar.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

I numeri di PWC sul Black Friday/Cyber Monday.

Il Black Friday è un momento d'acquisto che l'ampia maggioranza dei consumatori europei (ed italiani) non vuole farsi sfuggire nemmeno quest'anno. Ci sono però dei cambiamenti, tra le altre cose, nei comportamenti d'acquisto e nei budget di spesa. Scopriamoli con il supporto di PricewaterhouseCoopers.

L’IDM favorisce i discount?

Da anni si parla di referenze MDD discount, prodotte e fornite dall'IDM, praticamente uguali alle rispettive controparti iconiche. Quali sono i rischi di tale approccio commerciale per le Grandi Industrie? Lo approfondiamo utilizzando come spunto il commento di un utente.

Tutte le grane dei prodotti consegnati a casa: Parola ai consumatori.

La consegna dei prodotti acquistati presso i vari eCommerce disponibili spesso ha una qualità scadente. I prodotti arrivano in ritardo o danneggiati e, nei casi più estremi, non giungono proprio a destinazione. Analizziamo, con il supporto di due report, i problemi riscontrati dai consumatori in relazione alle consegne.

Lidl avanza in Città. È guerra aperta con i supermercati.

Lidl entra in competizione diretta con i supermercati nei format di prossimità. Lo fa approcciando il mercato in modo strutturato, attraverso stores urbani con caratteristiche precise, a differenza di alcuni suoi competitors. Analizziamo, tra gli altri, i modelli City Concept e Metropol del potente discounter teutonico.