Orogel: Edamane è soja, no ogm, italiana

Data:

Orogel: Edamane è soja, no ogm, italiana

Novembre 2014. In un periodo in cui non si vedono innovazioni merceologiche di rilievo, ecco che Orogel (i soci della cooperativa sono tutti produttori, e non è un fatto da poco, surgelati, confetture fresco, 179 mio di fatturato globale) esce sul mercato con due nuovi prodotti di soja Edamane (unico importatore ed esclusivista dei semi per l'Italia): una busta di sgusciato e una di bacello, entrambe microondabili.

La soja, ma in particolare l'Edamane, cavalca il trend del benessere e del salutismo (prodotti con assenza di additivi con principi nutritivi particolari), con il più il gusto. “Elementi questi -dice Enrico Finzi di AstraRicerche- che dureranno per un lungo periodo. La salute, come elemento di preferenza nell'acquisto e nel consumo di cibo è l'item che ha superato recentemente il piacere e il gusto”.

Addirittura questi due nuovi prodotti incrociano anche il veganismo allargato (non ideologico) per la capacità che ha L'Edamane di sostituire la carne senza nulla togliere alle proteine. Anzi: aggiunge ferro, vitamine e isoflavoni (importanti per le donne in menopausa e gli squilibri ormonali).

Sia in bacello che sgusciato la soja Edamane incrocia anche il trend del facile da preparare e di risparmio di tempo in cucina. Aggiungiamoci che sono prodotte da una cooperativa, in Italia, senza ogm e le buste sono pronte per la vendita.

Unico neo: è quasi una bestemmia per un'azienda soprattutto di surgelati: non poteva venderli anche freschi, brandizzati, cavalcando il trend della stagionalità e evitando (almeno nel periodo della stagione) il banco freezer che appare sempre più brutto e spersonalizzato?

Il prezzo di 2,40 euro è comunque convincente, forse con qualche decimo in meno e con sole promozioni, di assaggio dovrebbe consentire a Orogel di puntare al break even dei costi totali (produzione e commercializzazione) in due forse tre anni.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Le sedi dei Supermarket USA si alleggeriscono…e in Italia che succederà?

Walmart, Kroger e Albertson snelliscono le proprie sedi in nome di efficienza, produttività e semplificazione. È la strada giusta per competere nel mercato odierno? Quali sono, invece, le prospettive per l'Italia?

Amazon tradisce la sua mission o no? Il caso Milano

Amazon ha aperto un negozio dedicato a parafarmacia e bellezza a Milano. Questa operazione potrebbe rappresentare qualcosa di più rispetto ad un semplice flagship store? Analizziamo gli scenari con il supporto dell'Annual Report aziendale.

DIL Solutions ha una soluzione per incrementare i profitti di GDO & Industria?

La profittabilità delle imprese è messa sotto pressione dal mutare degli scenari di mercato. DIL Solutions, azienda specializzata nel profit recovery, ha una soluzione per rimediare a questo inconveniente incrementando la redditività di retail e industria.

Le 5 facce di EuroSpin:Come variano le performance da Nord a Sud?

EuroSpin si differenzia dai colossi tedeschi Aldi e Lidl sia in termini di offerta che per quanto riguarda l'approccio territoriale. Analizziamo una peculiarità organizzativa del gigante italiano dei discount.