Pack si o pack no

Data:

Pack si o pack no

Crisi e rivoluzione dei consumi hanno modificato radicalmente i comportamenti d'acquisto: marca, convenienza e novità non sono più sufficienti a conquistare l'attenzione di un consumatore le cui esigenze e aspettative mutano continuamente.

In questo contesto il contenitore si trasforma in content media in grado di trasmettere i valori di marca e prodotto coinvolgendo il consumatore in una relazione basata su fiducia e trasparenza, mentre componente informativa e potenziale emotivo del packaging giocano un ruolo determinante nel processo d'acquisto.

Non va sottovalutata, nell'attuale scenario, la recente tendenza a eliminare o ridurre drasticamente il packaging del prodotto finito. Una scelta dettata dalla volontà di ridurre l'impatto ambientale e i costi per l'utente finale garantendo al contempo una maggiore efficienza logistica.

Sono infatti sempre più numerose le catene che offrono la possibilità di acquistare prodotti sfusi e i brand che scelgono di comunicare valori aziendali e qualità del prodotto eliminando la mediazione del packaging.

Innovazione nel Packaging e No-Packaging sono al centro delle due iniziative che analizzano il profondo cambiamento della relazione tra marca, prodotto e individuo.  

Scarica il programma completo
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.

La catena di librerie più grande del mondo è chiusa al pubblico. Perché è un problema della GDO.

Il ruolo della GDO nel mercato del libro si assottiglia sempre di più ma invertire il trend è possibile. Vediamo come, analizzando i dati ed un caso di successo.

La GDO ignora un’opportunità da 10 miliardi di euro?

Esistono vari modi, già testati, per vendere all'industria degli spazi pubblicitari all'interno dei negozi alimentari. E se ci fosse un modo più strutturato e profittevole di farlo?