Panorama-Lunghezza (Roma) il BioShop e gli sconti

Data:


Panorama-Lunghezza (Roma) il BioShop e gli sconti

Marzo 2016. Le statistiche segnalano in Italia grande richiesta di alimenti biologici, in grado di rappresentare benessere e integrità: PANORAMA (insegna, attiva nel format specifico degli ipermercati, che fa parte dello stesso Gruppo a cui aderiscono le insegne PAM (supermercati), iN’s mercato (discount) e BREK (ristorazione)) la reputa una opportunità per incrementare le vendite, sostenere la redditività e consolidare la fidelizzazione attraverso il lancio del progetto “shop in the shop”.

E’ stato recentemente inaugurato il “Bio Shop” nell’ipermercato di Lunghezza (Centro Commerciale “I granai”), a Roma presso via Rigamonti nr.100, in cui la merceologia assume un rilievo talmente elevato da estendersi nello spazio, oltre la semplice evidenziazione privilegiata a scaffale, sino ad occupare un intero “corner” delle dimensioni di circa 100 mq. 

L’ipermercato, con 17 casse ed una superficie complessiva di vendita di circa 4.000 mq., ha dislocato l’assortimento della linea biologica in fondo alla corsia principale d’ingresso, abitualmente dedicata al tema promozionale, lungo il perimetro murario tra l’area di bevande e succhi di frutta e quella dei casalinghi, come fosse una sorta di confine di separazione tra sezione alimentare e bazar.

I prezzi delle circa 1.400 referenze non sembrano particolarmente entusiasmanti, come si evince, per sommi capi, dall’estratto che di seguito proponiamo:

spaghetti pasta di riso bio 500 g. ZERO GLUTINE €3.99;
miele di acacia bio 500 g. FIOR DI LOTO €12.11;
burger di soia 180 g. €3.99;
succo di mela bio in bottiglia di vetro 750 ml. €3.99.
 
L’iniziativa trova potenziamento, sotto il profilo istituzionale, dall’inserimento nel volantino (32 pagine) di un inserto speciale composto da sei, ciascuna delle quali è dedicata a una linea precisa, due delle quali si rivelano rappresentative delle componenti essenziali su cui ha base la proposta generale del “Bio Shop”:

FORMAGGI E LATTICINI SENZA LATTOSIO;
SENZA GLUTINE SENZA RINUNCE;
PRODOTTI BIO;
FRESCHE BONTA’;
I TESORI;
ARKALIA.
 
1-Formaggi e latticini senza lattosio.
Se il “lattosio” è il principale zucchero presente nel latte e di conseguenza nello yogurt, nei formaggi molli e nel burro, i prodotti “delattosati” ne riducono la concentrazione per favorire migliore digeribilità.

2-Senza glutine senza rinunce.
Se il “glutine” è una componente proteica presente nel frumento, nel farro, nell’orzo e nella segale, così come conseguentemente in farina, pane, pasta, pizza e biscotti, ciononostante può essere eliminato senza arrecare squilibri nutrizionali.

Chi è affetto da “celiachia” ha da prestare necessaria attenzione alla scelta di ciò che consuma: la distribuzione alimentare (ovviamente non solo PAM/PANORAMA) offre da tempo assortimenti alternativi, validi.

3-PRODOTTI BIO.
Si caratterizzano per essere le referenze provenienti dall’agricoltura biologica, caposaldo dell’alimentazione più sana ed autentica.

Questi prodotti spaziano dal caffè al latte, passando per confetture, miele, yogurt, succhi di frutta e tanto altro.

4-FRESCHE BONTA’.
Si tratta di piatti pratici e veloci, con ingredienti selezionati, di prima scelta, capaci di integrarsi con la necessità di preparare pietanze in maniera comoda e rapida.

5-TESORI.
Prodotti esclusivi, di alta qualità, specialità territoriali e della tradizione gastronomica italiana.

6-ARKALIA.
Linea di prodotti per l’igiene e la bellezza del corpo, arricchiti con oli ed estratti vegetali.
 
In aggiunta al Bio Shop, l’ipermercato di Lunghezza offre interessanti spunti di riflessione con attinenza ai temi della promozione e della fidelizzazione.

“Dal 18 al 28 Febbraio: SCONTI FAI DA TE. DECIDI TU IL PRODOTTO. Fai la spesa dal 18 al 23 Febbraio. Alle casse riceverai 3 buoni da utilizzare dal 24 al 28 Febbraio. Su 3 prodotti a tua scelta tra quelli non in promozione”.
 
L’operazione dura 11 giorni, nei primi 6 si ottengono i buoni, nei successivi 5 si possono utilizzare.
L’utilizzabilità verte su 3 prodotti a scelta.

Sui prodotti designati dalla clientela è applicabile lo sconto del 30%, ad esclusione di sushi, prodotti di elettronica, elettrodomestici, giochi elettronici, ottica, oro, profumeria, parafarmacia, latte prima infanzia 1, fioreria, libri, cd-dvd, gratta e vinci, lotterie, giornali e riviste, abbonamenti e schede prepagate per la tv digitale, gift card, ricariche telefoniche, abbigliamento “Blukids”, cofanetti regalo ed articoli già in promozione.

Gli sconti non sono cumulabili su un singolo prodotto e non vengono accettati se gli acquisti oltrepassano il normale consumo familiare.
 
Sorprende che la meccanica sia molto simile a quella utilizzata, in contemporanea, da COOP, col titolo “SCEGLI TU”.

Per dovere di cronaca, ne riportiamo i contenuti…
“tutti i clienti COOP sono invitati a conservare i buoni sconto del 30%, acquisibili dal 01 al 15 Febbraio e utilizzabili dal 16 al 28 Febbraio su prodotti a scelta delle grandi marche. Si possono utilizzare, al massimo, 10 buoni per ogni scontrino”.
 
Di certo in Italia, COOP (SCEGLI TU), PAM/PANORAMA (SCONTI FAI DA TE) ed ESSELUNGA (SCEGLI IL TUO SCONTO) stanno segnalando una direzione ben chiara per fidelizzare, percorribile sulla scorta di un principio evidente: la “personalizzazione delle promozioni”.

In sostanza, il retailer fornisce l’opportunità, ma è il cliente che decide su cosa concretizzare il vantaggio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.

La catena di librerie più grande del mondo è chiusa al pubblico. Perché è un problema della GDO.

Il ruolo della GDO nel mercato del libro si assottiglia sempre di più ma invertire il trend è possibile. Vediamo come, analizzando i dati ed un caso di successo.