PANORAMA TIBURTINA: per le FESTE” MANCA IL PANETTONE!

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PANORAMA TIBURTINA: per le FESTE” MANCA IL PANETTONE!

Gennaio 2014. Lungo quella che è stata l’antica via consolare che collegava Roma a Tivoli (Tibur), oggi moderna e trafficata strada statale che porta sino in Abruzzo, al numero 757, svetta un centro commerciale ad insegna Panorama.

La destinazione della visita di domenica 29.12.2013 (ore 16.30) è uno dei sette ipermercati che l’insegna ha dislocato nei dintorni della capitale: gli altri sono a Ostia, Loc. Lunghezza, Loc. Boccea, via Mario Rigamonti (Centro commerciale “I Granai”), via Aurelia (km.822), via Laurentina (km.9).

Lay out (4)

Ampio ingresso dominato da isola promozionale a tema, sulla destra la parafarmacia, la profumeria, la drogheria chimica in cui spicca una struttura per i detersivi alla spina. Questa operazione è stata promossa dalla Regione Lazio al fine di inculcare nei consumatori i concetti di efficienza energetica, di riduzione dei rifiuti e di emissione controllata di CO2: ha trovato pronta accoglienza in Panorama.

Il corpo centrale della superficie di vendita è occupato dai prodotti di largo consumo confezionato, a termine percorso i freschi. Il non alimentare sosta al piano superiore, cui si accede per mezzo di una scala mobile; l’ambiente è dotato di uscita con 7 casse. Al piano inferiore le casse sono 23: in totale la barriera è formata da 30 postazioni. Il punto vendita è attrezzato per il self scanning attraverso un meccanismo denominato “Casse veloci”.

Adiacente al reparto gastronomia, al piano di sotto, un’area ristoro, per la consumazione sul posto, con alcuni tavolini e sedie. E’ presente l’edicola.

Volantino (2)

Titolo: “Menù delle Feste, dal 19.12 al 31.12.2013”.

In prima pagina le quattro referenze di punta: Grana Padano stagionato 16 mesi a €0.98 l’etto (quindi €9,80 al Kg.), Caffè “Crema e Gusto” Lavazza g.250×4 a €7.55, Salmone Norvegese affumicato Fjord g. 300 a €6.49, Spumante Prosecco di Treviso DOC Tenute di Collalbrigo cl.75 a €1.90.

L’insegna ha definito la propria offerta istituzionale orientandola sul cenone di Capodanno (oltre al salmone ed allo spumante a buon prezzo per brindare, c’è lo zampone Casa Modena g.900 a €7.90 e il cotechino Fini g.500 a €3.49). Ha predisposto ricche proposte alimentari, anticipando persino il tema dell’Epifania con le calze di Peppa Pig a €21.90 (forse un po’ troppo care ?), Hot Wheels a €14.90, Barbie a €14.90, Dolfin a €5.99, Disney-Zaini a €5.19, Juta Mania a €2.29, Squadre di calcio ICAM a €6.49, WalCor a €5.49.

Desta perplessità il fatto che né il Panettone né il Pandoro rientrino nel “menù”: in giro per la vendita non ne appare nemmeno uno!

Molto attenti  nell’aver calibrato il fabbisogno solo in funzione del Natale ?

Incauti nell’avere previsto quantitativi terminati troppo presto ?

Scelta aziendale precisa, che risponde a qualche logica commerciale ?

Al di là di tutto ciò, è verosimile che alla clientela non sarebbe affatto dispiaciuto poter ancora contare su qualche prodotto da forno…
Sui prezzi del volantino non c’è framing, il prezzo netto non aiuta certo a capire il reale vantaggio dell’acquisto.

PROMOMERCHANDISING COMPLEMENTARE (0).

Pur nutrito e ragionevolmente conveniente l’assortimento a marchio PAM-PANORAMA, nessuna combinazione complementare con esso anima le esposizioni privilegiate dei prodotti in offerta.  

 

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